Spezzatino di vitello al rosmarino
This post is also available in English
Come tutti i lettori di Labna sanno già, la sottoscritta è vegetariana: carne e pesce per me sono proprio off limits.
Nella mia vita precedente però, quando mi nutrivo di carne spesso e spensieratamente, questo spezzatino di vitello al rosmarino era la mia ricetta preferita: carne tenerissima, sughetto saporito, patate che si sciolgono in bocca…
Vi dico solo che ieri mentre lo preparavo, in occasione del ritorno di mia sorella dalle vacanze, avrei voluto poter entrare nella pentola per sentire meglio il profumo!
Per quattro persone occorrono circa
- 500 g di fesa di vitello, tagliata a cubetti regolari
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 scalogni, tritati finemente
- 3 cucchiai di farina per infarinare
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di rosmarino in polvere (fatelo in casa, è meglio!)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio e 1/2 di passata di pomodoro
- 4 bicchieri d’acqua
- 3 patate
Per prima cosa, in una pentola capiente fate scaldare leggermente l’olio; nel frattempo, pulite la carne, tagliatela a cubetti e infarinatela bene.
Mettete i cubetti di carne nella pentola dell’olio e fateli rosolare bene su ogni lato per qualche minuto, poi aggiungete il sale, la polvere di rosmarino, lo scalogno e sfumate il tutto con il vino bianco.
Quando il vino si è un po’ asciugato mettete in pentola la passata e due bei bicchieri d’acqua, poi fate cuocere lo spezzatino semi-coperto, a fuoco medio, per circa un’ora.
Trascorsa la prima ora, aggiungete un bicchiere d’acqua e le patate – che avrete precedentemente sbucciato e tagliato in due.
Fate cuocere ancora lo spezzatino fino a quando l’acqua non si asciuga: per allora le patate dovrebbero essere morbide e sul fondo della pentola dovrebbe esserci il più delizioso sughetto che abbiate mai mangiato.
Lo spezzatino è un ottimo piatto unico, ma vi consiglio di preparare anche del riso bianco o del pane per accompagnarlo e valorizzarlo.
Un ultimo consiglio: non fatevi mancare del buon vino rosso per accompagnare il pasto!