Biscotti di mandorle senza glutine con gocce di cioccolato
Tra le ricette senza farina/senza glutine che ho preparato per la festa ebraica di Pesach in questi giorni, la novità di maggior successo sono stati questi biscotti di mandorle senza glutine con le gocce di cioccolato.
Non hanno sbaragliato come speravo la concorrenza degli amaretti della nonna, che restano i preferiti di tutta la famiglia, ma ci sono andati piuttosto vicini.
Biscotti di mandorle senza glutine con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 200 g di zucchero
- 1 uovo
- 100 g di olio di semi di arachidi o girasole
- 250 g di farina di mandorle
- 75 g di fecola di patate
- 100 g di gocce di cioccolato
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia di carta da forno.
- Nel KitchenAid o con le fruste elettriche alla massima potenza sbattete lo zucchero, le uova e l'olio fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando più delicatamente fino ad ottenere un impasto umido e appiccicoso, ma lavorabile con le mani leggermente umide.
- Mettete l'impasto in freezer per una decina di minuti, poi tiratelo fuori e formate delle palline della dimensione di una noce.
- Disponete le palline sulla teglia precedentemente preparata e fatele cuocere a 180° nel forno già caldo per 12-15 minuti.
- Non esagerate con la cottura: tirate fuori i biscotti quando sono ancora chiari e lasciateli asciugare una decina di minuti nella teglia in cui si trovano, ma fuori dal forno, prima di cercare di staccarli e riporli in una scatola di latta.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!
Ciao ho fatto la tua torta light al cioccolato, sostituendo il cacao col caffè. È venuta molto buona, del resto non avevo dubbi, non è la prima che mi gusto le tue ricette Con piccole modifiche a causa di un intolleranza.
Grazie e se vuoi dare un occhiata, la ricetta la trovi qui: https://wwwraggomitolando.blogspot.it/2017/04/la-torta-magra.html?m=1
Buonissimi i biscotti! Complimenti per la ricetta.
Tanti saluti da Levico Terme, Gabriele.
Favolosi!