Torta al cioccolato di Fanny
La torta fondant ultra chocolate che vi propongo oggi è una ricetta di Fanny, alias Foodbeam: la conoscete Fanny, sì? perchè se non la conoscete dovete farlo ora, necessariamente!
Per quanto mi riguarda, questa è La Torta: non c’è torta che si possa fare in casa migliore di questa. E’ proprio la torta definitiva, quella che basta tagliarne una fetta per commuoversi, che si scioglie in bocca e in quel momento, per un istante, risolve tutti i problemi del mondo. Provare per credere.
Premessa: vi serve la double cream. Se non avete la double cream non provateci nemmeno, perchè vi viene un’altra torta: buona, ma non è la stessa cosa.
Dunque, dicevo, per due gradi stampi da plumcake vi occorrono:
- 200 g di farina bianca
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 50 g di cacao in polvere
- 275 g di zucchero di canna
- 175 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 175 g di cioccolato
- 80 g di preziosissima double cream
- 125 g di acqua bollente
In una ciotola mescolate bene farina, bicarbonato, cacao, zucchero, uova, estratto di vaniglia e la preziosissima double cream. Fate fondere i burro e il cioccolato, poi aggiungeteli all’impasto continuando a mescolare bene (Il KitchenAid è risolutivo, ma non indispensabile).
In ultimo, fate bollire l’acqua e versatela a filo, delicatamente, nell’impasto, finchè esso non risulta omogeneo.
Riempite le teglie, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno, e infornate le torte nel forno già caldo a 170°.
Sfornate le vostre deliziose torte dopo circa un’ora, o quando alla prova del bastoncino vi sembra che siano pronte.
p.s. questo post partecipa alla raccolta “La torta della bontà” :)