Ragù vegetariano di lenticchie

Questo ragù vegetariano è nato durante un pranzo a base di avanzi a casa del mio fidanzato. Avevo preparato per lui il ragù – quello vero! – e per me avevo tenuto da parte un po’ di lenticchie del giorno precedente; avevo però da finire anche una confezione di spaghetti che ero stufa di vedere aperta nella dispensa, contenente ancora due belle porzioni di pasta. Come far fuori la pasta e le lenticchie in un colpo solo? Trattando le lenticchie come un ragù!

Ragù vegetariano di lenticchie

In effetti con le lenticchie, in passato, ci ho fatto sia le polpette che l’hamburger… perchè non usarle anche per il ragù?
Ho frullato i miei avanzi di lenticchie del giorno prima, ci ho condito la pasta e posso confermarvi con soddisfazione che è stata un’ottima idea.

 

Ragù vegetariano di lenticchie

Ragù vegetariano di lenticchie

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 minute
Tempo totale 11 minuti
Portata Primo
Cucina Italiana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 300 gr di lenticchie rosse precedentemente messe a mollo per un'oretta
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1 cucchino di concentrato di pomodoro
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino rosso facoltativo
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 foglia di alloro
  • olio extravergine d'oliva

Istruzioni
 

  • Preparate un trito di carota, sedano, cipolla e aglio e fatelo imbiondire con un po' d'olio in padella.
  • Quando il soffritto è pronto aggiungete le lenticchie, il concentrato di pomodoro e l'alloro, e fate rosolare per qualche minuto. Se volete, potete aggiungere anche un bicchiere di vino rosso e farlo sfumare.
  • Infine unite la passata di pomodoro e il brodo vegetale, regolate di sale e fate cuocere a fiamma dolce per circa 1 ora.
  • Quando le lenticchie sono cotte, tenetene da parte qualche cucchiaio e frullate il resto grossolanamente nel mixer, aggiungendo un cucchiaio di acqua tiepida se occorre; intanto, buttate la pasta.
  • Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo di lenticchie e un filo d'olio crudo.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




11 commenti

  1. Buono! Sai che l’ho fatto anche io più volte?
    Non manca proprio niente ad una pasta così e la preferisco al ragù di carne.
    saluti Su

  2. Che buona! sicuramente più digeribile di un ragù di carne, ma altrettanto saporito
    Fai sempre delle cose molto sane ma molto gustose. Bravissima!
    Ciao Leo

  3. Ho letto questa ricetta in mattinata, durante una noiosissima riunione con alcuni colleghi tedeschi dall’inglese assolutamente incomprensibile. Purtroppo per qualche mistero informatico oggi avevo difficoltà ad inviare commenti dallo smartphone e quindi… eccomi nuovamente qui. Quando ho letto la ricetta ho pensato “ma questa posso farla anche io”, oltretutto le lenticchie mi piacciono molto, e pare facciano anche bene (poi, diciamocela tutta, portano anche fortuna, il che non guasta).

    Complimenti per il blog, sempre curato ed interessante. Bellissime le foto, ulteriore conferma del fatto che, vai a capire perchè, tutti quelli che cucinano bene sono anche abilissimi nell’utilizzare la fotocamera. Prima o poi si scoprirà che esiste un gene che regola queste abilità.

    Un saluto, buona notte (vista l’ora) ed a presto :)
    Flavio

  4. Anch’io ho postato questa ricetta un paio di mesi fa. Io avevo aggiunto alle lenticchie anche dei funghi tritati per dare ancora di più la parvenza di carne.

  5. Grazie della ricetta, ma non capisco per quale motivo si debba tenere da parte qualche cucchiaio di lenticchie (che non si frullano col resto)… nessuno ci ha fatto caso?

  6. @Roxana hai ragione, sono stata imprecisa! Le aggiungi dopo, solo per avere una consistenza più ruvida, non una pappetta unica, uniforme e liscia! :)

  7. Ciao!!!
    Veramente ottimo!!! Non ha nulla da invidiare al ragù lo rifarò sicuramente altre volte!!! Grazie