Tortini cioccolato e nocciole, senza farina e senza latticini
La festa ebraica di Pesach, con tutti i suoi stravaganti divieti, mi ha restituito la voglia di cucinare e scrivere sul blog che avevo un po’ perso ultimamente: la sfida di dover preparare cose buone con pochi ingredienti a disposizione mi ha molto motivato, e adesso vorrei quasi che la Pasqua ebraica non finisse per poter sperimentare più a lungo.
Il primo risultato delle mia ritrovata voglia di condividere ricette su Labna sono dunque questo tortini con cioccolato e nocciole, che – oltre a essere super cioccolatosi – sono senza farina e senza latticini, quindi come al solito interessanti per celiaci e intolleranti.
Io ho imparato questa ricetta da Gayle, che l’ha postata su Kosher Camembert dopo averla a sua volta scoperta da Jessica, la quale l’aveva pubblicata su Sweet Amandine dopo averla vista originariamente su un vecchio numero di Gourmet.
Tortini cioccolato e nocciole, senza farina e senza latticini
Ingredienti
- 6 cucchiai di olio di semi di arachidi o di olio d'oliva leggero
- 60 g di cacao
- 100 g di nocciole tostate intere o 60 g di farina di nocciole
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 3 uova
Istruzioni
- Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e predisponete degli stampini da muffin di carta usa e getta; se usate uno stampo in metallo, ungetelo con poco olio e poi spolveratelo con del cacao.
- Tritate le nocciole nel mixer insieme al cacao e metà dello zucchero e mettete da parte la farina così ottenuta. Io ho comprato delle nocciole già tostate, ma se le vostre non lo fossero, potete tostarle qualche minuto in forno e poi strofinarle con le mani per spellarle.
- Fate sciogliere al microonde o a bagno maria il cioccolato insieme all'olio, poi mescolatelo bene per ottenere un liquido omogeneo e lasciatelo raffreddare.
- Quando il cioccolato è a temperatura ambiente, unitevi con una frusta a mano lo zucchero restante e le uova, una alla volta.
- Infine, aggiungete alla crema di cioccolato e uova anche la farina di nocciole e cacao, incorporandola con una spatola.
- Riempite gli stampini da muffin per 2/3 e infornate a 180° per 10-15 minuti circa (a seconda della dimensione dei tortini il tempo di cottura potrebbe variare, i miei erano minuscoli quindi si sono cotti rapidamente).
Your cakes look beautiful! I love that you baked them in such adorable cups. Chag sameach!
Grazie per l’ottima ricetta!
E’ squisita e piuttosto semplice da preparare.
L’ho usata per un compito di religione sulle ricette ebraiche e questa è stata perfetta!
Bellissimo sito