Vellutata di funghi e topinambur

Scommetto che siete stufi di leggere post che non parlano di ricette: lo sono anche io!
Pertanto, oggi torniamo ai fornelli con una ricettina facile e deliziosa, una vellutata di funghi e topinambur perfetta per scaldare le fredde serate invernali.

Vi incoraggio a provarla perchè è non solo buona, ma anche profumatissima: riempirà la casa di un profumino avvolgente e rassicurante.

Per tre persone

  • 80 g di topinambur
  • 200 g di funghi freschi
  • 1 patata
  • 150 g di battuto per il soffritto
  • sale e pepe
  • olio d’oliva

Fate bollire il topinambur e la patata tagliati a fettine sottili per una decina di minuti; nel frattempo preparate un soffritto in poco olio d’oliva con il battuto e fatevi stufare i funghi, aggiungendo un filo d’acqua se necessario.
Unite il topinambur e le patate ai funghi e fate cuocere il tutto ancora una decina di minuti, poi frullate le verdure per ridurle in crema.
Servite la vellutata con qualche crostino di pane o – se vi piace – con un ciuffetto di aneto fresco.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 commenti

  1. Una zuppa ppiemontese :)Quanto smo i topinambur, peccato che mi facciano poi tribulare a livello di panza!Però me ne infischio e…andiamo di zuppa!bacione

  2. ah.. il topinambur, l’ho scoperto da poco ma è già nella mia spesa settimanale. Mi piace tantissimo proprio in vellutata, ora lo provo anche con i funghi.. chissà che finezza!

  3. il topinambur l’ho scoperto l’anno scorso e non so come ho fatto a vivere 44 anni senza. questa vellutata ha un aspetto meraviglioso, e sul profumo non ho dubbi!

  4. Perchè nessuno mi risponde?? La patata va messa oppure no? E quando? E come? Grazie

  5. @Francesco scusa, ci era proprio sfuggito di vista il tuo commento! abbiamo corretto la ricetta, dove in effetti avevamo dimenticato di scrivere la patata :)