Tershi di zucca
Il tershi di zucca, o cershi che dir si voglia, è una tipica, antichissima ricetta ebraica tripolina.
Quando cena a casa mia, Manuel mangia a cucchiaiate ciotole intere di questa salsina, che lui chiama amichevolmente “marmellata d’aglio”.
In effetti il tershi è un dip piccante e molto saporito, che si serve come antipasto: non è l’ideale per un primo appuntamento romantico, ma credetemi… chi lo assaggia poi non può più farne a meno!
Tershi di zucca
Ingredienti
- 1/2 kg di zucca arancione quella di Halloween
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 4 cucchiai di olio
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino di cruija che in italiano è il carvi
- 2 cucchiai di aceto
Istruzioni
- Mettete la polpa della zucca tagliata a pezzi e l'olio in una padella antiaderente e lasciate cuocere la zucca col coperchio fino a quando non diventa così morbida da poter essere schiacciata con una forchetta, proprio disfatta.
- Aggiungete in padella il peperoncino e l'aglio e fate soffriggere la zucca così insaporita ancora per una decina di minuti; fatto ciò, aggiungete anche il sale e l'aceto e cuocete la zucca per un quarto d'ora, fino ad ottenere una crema densa e compatta, non liquida.
- In ultimo mettete in pentola con la zucca così cucinata anche il carvi, mescolando bene.
- Spegnete il fuoco, trasferite il tershi in una scodella e lasciatelo raffreddare.
Il tershi è un antipasto, lo potete mangiare da solo o col pane, ma in qualsiasi modo decidiate di mangiarlo… lo finirete in un batter d’occhio.
Ovviamente potete tentare di farne una conserva versandolo in vasetti sterilizzati e cuocendo questi ultimi, una volta riempiti, per qualche minuto in acqua bollente… ma perchè ve lo dico, poi? Lo finirete molto prima di aver avuto tempo di comprare i vasetti :)
P.S. Nel caso ve lo steste domandando, la parola si pronuncia tch-œr-shi, con accento sulla prima vocale; c’è chi lo scrive con la c iniziale e chi con la t, ma non c’è quasi differenza: diciamo che la versione con la t pare fosse la pronuncia “aristocratica” della parola, mentre l’altra è quella popolare.
Ho tutto! La faccio! Mi piace mi piace mi piace..
Voi non lo sapete, ma la sottoscritta è in pieno periodo zucca… :)
Quindi, questa bella ricettina casca a fagiolo!
Qua ho scoperto la butternut squash che è fenomenale: dolcissima e per niente acquosa.
A presto ragazzi!
Manuel mangia tutto a cucchiaiate :-)
mi piace sai!
ciao cara, ci sentiamo presto prestissimo!
Anzi se mi lasci il tuo cell privatamente vorrei chiamarti :-)
bacetto
beh questa ricetta mi intriga proprio tanto, io amo alla folla tutti i sapori mediorentali e questa rientrerà nei mie dip favoriti insieme all’hummus e alla crema di melanzane!
Sono sicura che mi dara’ dipendenza :)
Beh, se Manuel la chiama marmellata d’aglio non potrà non piacermi… anzi, sono certa che verrà spazzolata in quattro e quatr’otto, vado a comprare subito della zucca!
Questa la provo sicuramente, solo leggere la ricetta mi ha fatto venire fame. E poi adoro queste informazioni su tradizioni e usanze di altre culture e paesi. Due domande: 1) cos’è il carvi e dove si compra? 2) peperoncino e aglio si soffriggono prima e poi si aggiungono alla zucca o tutte insieme? Mi sembra di avere capito che è il secondo il modo giusto. Grazie!
Adoro queste cremine tartinate sul pane come hai fatto tu! ma sai che il carvi non c’è l’ho… consoa lo sostituisco?
a presto:)
pat
@Nuts about food e patricia b. il carvi non è difficilissimo da trovare, credo che in qualsiasi negozietto di spezie o simili lo si possa reperire facilmente :) penso specialmente ai negozi arabi. non proverei a sostituirlo perchè metà della bontà della ricetta è il profumo che il carvi dà alla zucca…
@Nuts about food guarda, puoi soffriggere a parte o meno, ovviamente se soffriggi a parte il sapore è accentuato, ma se metti tutto nella stessa padella “a crudo” funziona ugualmente bene
Non lp conoscevo questo smil dip..e credo ke lo farò prestissimo!! Che bei colori!
Uhhhmmmm invitante questa marmellata d’aglio!!
Aggiunta all’elenco delle ricette da provare!!
penso che lo finirei in un attimo anch’io! ha un aspetto così invitante dev’essere saporitissimo, lo proverò!
Ciao!
è bellissimo di questo arancio acceso.
dici che non trovo più un fidanzato se lo provo e divento addicted?
ma io un fidanzato ce l’ho già, l’ho pure sposato quindi… più tershi per tutti… no, questo no, è un motto che ho già sentito e non mi piace!
Just to let you know, I made this on the week end and loved it. I posted about it today and mentioned you, I hope you don’t mind! :o)
Posso finalmente annunciare di aver trovato LA ricetta a base di zucca che piace al moroso… l’ha sbafata tutta e si è persino lamentato per la quantità troppo esigua. Grazie infinite! ;)
Provato oggi a pranzo, FENOMENALE! Mi spiace per il mio collega e per l’aroma di aglio che probabilmente emano, ma gli ho portato un po’ di tershi di zucca da mangiare a cena, così domattina saremo pari :-)
MI sapete dire cosè il carvi e dove si compra?
Non vedo semini scuri nella tua salsa… quindi mi chiedo il carvi lo metti macinato, in polvere, o intero in seme?
grazie :-)
In polvere :)
L’ho fatta finalmente! e l’ho anche pubblicata :-)
Buonissima, quindi grazie! si aggiunge alla mia “collezione” di antipasti goduriosi :-)
Aprofitto e ti faccio gli auguri x un buonissimo anno nuovo :-)
A presto
Buona,il buon sapore previsto leggendo la ricetta è stato confermato dopo la degustazione. Questo tipo di piatto è molto interessante per diversificare un pasto
CHE BUONO!
e’ da un sacco di tempo che desideravo conoscere la ricetta di questo piatto, e questa sembra perfetta :)
Ho mezza zucca nel frigo, un sacco di aglio fresco, e pure il carvi!!
Ciao Zuppa, finalmente è arrivata la stagione delle zucche!!! invita tutti i tuoi amici a fare un cershi party!!!
fatta ieri: buonissima!!!! grazie!
Buongiorno e complimenti per lo splendido blog! Adoro cucinare e sperimentare piatti delle varie tradizioni culinarie locali. Neanche a farlo apposta, ultimamente mi era preso il “mood” della cucina ebraica.. poi ho scoperto questo blog.. ed è stata la fine (in senso positivo, ovviamente)! Quindi ancora i miei complimenti! Per quanto riguarda invece la ricetta della tershi di zucca.. con il carvi si intende il cumino? In semi o in polvere? Grazie di cuore in anticipo! ;)
@Luca no, carvi e cumino sono due spezie diverse! se ci dici più o meno dove vivi, possiamo aiutarti a trovare un posto che li venda :)
Grazie, non lo sapevo proprio!! Ad ogni modo, io vivo in provincia di Monza! ☺
Allora è più facile aspettare la prima gita a Milano che ti capita di fare :) Tipo venendo da Monza dovrebbe essere comodo il Sahara Market in viale Brianza ;)
Ti ringrazio di cuore! Non sapevo proprio della diversità tra cumino e carvi (beata ignoranza)!! Ancora complimenti per il blog, è stupendo! So che non è più periodo ma.. ieri ho fatto i manicotti di Purim e, con mia grande sorpresa, mi sono venuti uno spettacolo!!