Verdure al curry con riso pilaf
Ieri pomeriggio avevo voglia di qualche cibo intenso e saporito, volevo preparare una ricetta con qualche spezia profumata… così mi sono fatta un curry!
Poi, in effetti, ho pensato che non c’è curry senza riso o naan, allora ho fatto un pugno di riso pilaf: una cena vegetariana semplice e veloce ma anche molto buona.
Per due o tre porzioni di curry di verdura vi occorrono
- 1 melanzana
- 5 pomodorini
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- cimette di cavolfiore
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di cumino
- sale e pepe
- riso pilaf
Per prima cosa preparate il riso seguendo la ricetta del riso pilaf di Manuel e mettetelo da parte perchè si raffreddi.
In una padella, fate un bel soffritto di cipolla e fateci “friggere” melanzane e peperoni, fino a quando non sono morbidi, poi toglieteli dalla padella e eventualmente asciugate l’olio in eccesso appoggiando le verdure su un foglio di scottex.
Nel frattempo in una seconda padella fate un altro soffrittino di cipolla (si vede che mi piace la cipolla eh?), cui aggiungerete le spezie, il sale, il pepe e i pomodorini: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e fate cuocere coperto per una decina di minuti.
A parte, fate cuocere i cavolfiori in una pentola con abbondante acqua finchè non sono teneri.
Unite la verdura fritta e i cavolfiori bolliti al condimento e fate saltare il tutto in padella a fuoco vivace ancora una decina di minuti, poi aggiustate il sale se necessario.
Servite le verdure calde sopra a un delicato letto di riso pilaf a temperatura ambiente.