Zucca arrosto al rosmarino

Ieri pomeriggio ho preparato per cena la zucca arrosto, un’idea che non mi era mai balenata per la testa prima che mi fosse proposta dalla mia mamma, che – come tutte le mamme per i figli – è la migliore cuoca del mondo.
La zucca arrosto è perfetta per queste prima giornate autunnali perchè si prepara in poco tempo e fa lo stesso effetto di una minestra calda: è uno di quei cibi che scaldano il cuore.

In questi giorni non faccio altro che parlare di zucche, cucinare zucche e fotografare zucche: penso che dopo Halloween mi occorrerà una cura contro questa zucco-dipendenza! E voi, avete preparato qualche ricetta con la zucca in questi giorni?

Gli ingredienti necessari, indicativamente, dovrebbero essere

  • zucca napoletana
  • olio
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Tagliate la zucca in quattro parti, poi dai quarti ricavate delle fette e sbucciatele con l’aiuto di un coltello.
Coprite una teglia con un foglio di carta da forno e appoggiatevi le fette di zucca, avendo cura di non sovrapporle troppo altrimenti la cottura non sarà uniforme.
Versate un filo d’olio su ogni fetta di zucca e conditela con sale e pepe; aggiungete nella teglia della zucca anche qualche rametto di rosmarino e qualche spicchio d’aglio.
Preriscaldate il forno a 180 e infornate la zucca, che dovrà cuocere per più o meno mezz’ora (dipende dallo spessore delle fette).
Sfornate la zucca, togliete l’aglio e servite le fettine di zucca ben calde con del pane o con un po’ di riso bianco.

P.S. Io ho usato il rosmarino ma ci sono molte varianti deliziose: salvia, peperoncino, zenzero, cannella… potete liberare la fantasia e provare qualche abbinamento audace!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 commenti

  1. Bellissima foto! Nella zucca al forno, con rosmarino, provaci ad aggiungere un pò di zenzero a fete, peeperoncino e sale alla vaniglia. Di solito i miei ospiti agitano felici le zampette quando la propongo!

  2. Sto assumento un colorito arancione a forza di provare ricette con la zucca in questi giorni ;) Oggi tocca al vostro tershi!

  3. L’altra sera ci ho pensato anche io a farla arrosto, ma poi ho optato per la padella. Solo che ho prolungato di un po’ la cottura e i dadini si sono sfaldati. Con un po’ di latte, una noce di burro e un po’ di noce moscata l’ho trasformata in una meravigliosa vellutata! La prossima volta la facccio arrosto! Ciao e buona giornata!!

  4. la zucca è davvero favolosa, io di solito quando ho voglia di coccolarmi mi faccio un bel purè di zucca come me lo faceva la mia zietta, arrosto non l’ho mai provata….da fare subito!

  5. Che buona la zucca arrosto!!!!!
    Grande la tua mamma ad averci pensato!!!!
    Nu dai, a noi la zucca piace, non disintossicarti :)

  6. buonissima!
    la faccio anch’io, ma come suggeriva la mia omonima di profumodimamma, ci metto anche dei pomodorini ciliegia, che vengono un po’ confit, e l’insieme è squisito.
    l’inverno scorso ne abbiamo mangiata a bizzeffe!

  7. Mi deve arrivare giusto questo weekend una zucca gigante!!
    Ma non l’ho mai cucinata, quindi devo sperimentare ogni cosa… :-D
    Questa arrosto la farò sicuro!!
    Beso!!
    Babi

  8. sai che io invece non ho preparato nulla con la zucca? devo correre ai ripari :-) mi sembra un ottimo contorno questa zucca al rosmarino!!!!

  9. uff… tra le cose che non mangio c’è la zucca, io ho sempre mangiato solo quella napoletana. Mia mamma la faceva con la pasta… no, niente che mi ricordi qualcosa di particolarmente buono!!
    Però vedo che qui, al di là del Po, ne andate tutti matti… forse il sapore è completamente diverso? Magari meno acquoso. Mi state tentando… anche perchè da giorni non faccio che leggere di ricette con la zucca!
    baciuzzi
    Vero

  10. Anch’io in questo periodo dell’anno mi sbizzarrisco con tutte le ricette a cui si presta questo meraviglioso ortaggio…ma ammetto che non l’ho mai provato in questa variante! Ottimo motivo per gustare stasera quel mezzo chilo di zucca che ho in frigo! Grazie per l’idea e complimenti per le ricette postate nel sito, sono una più bella dell’altra!