Zuppa di castagne, funghi e noci
Qualche giorno fa ho comprato le castagne per preparare qualche dolcetto, ma poi mi sono imbattuta in una ricetta di Simone Rugiati che abbinava castagne, funghi e noci e così ho cambiato programma: ingredienti così autunnali sono perfetti in una zuppa!
Questa ricetta è semplice e profumata. All’inzio io ero sospettosa nei confronti delle castagne (per anni, in passato, non ho mangiato cibo il cui aspetto mi sembrasse poco attraente) ma ho dovuto ricredermi: la zuppa era deliziosa e mi ha scaldata più di una coperta in queste prime serate fredde.
Per due belle porzioni di zuppa occorrono
- 4 porcini
- 30 castagne
- 2 scalogni
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 10 gherigli di noce
- 6 cucchiai d’olio
- 1,5 l di brodo
- pane per i crostini
Per prima cosa bollite le castagne e pelatele: in questi giorni è bello comprarle fresche perchè è la stagione giusta, ma ricordatevi che ci sono anche quelle surgelate che non occorre sbucciare!
Fate un soffrittino veloce con la carota, il sedano e lo scalogno tritati finemente, poi pulite i porcini, tagliateli a pezzi e aggiungeteli al soffritto.
Trasferite il soffritto coi porcini e le castagne bollite (quindi già morbide) in pentola a pressione con il brodo e fate cuocere il tutto per 10 minuti dal fischio.
Quando le verdure sono pronte, frullatele o passatele al minipimer per ottenere la zuppa, aggiungendo brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Le noci possono essere aggiunte a parte, tritate grossolanamente, sopra alla zuppa oppure frullate insieme ad essa: io ho preferito frullarle, ottenendo così una zuppa più “ruvida” e più saporita.
Ho servito la zucca con qualche crostino, ottenuto passando rapidamente in padella un po’ di pane vecchio.