Pollo al forno con hummus
Mi rendo conto che sto diventando un pochino monomaniaca con questa faccenda del hummus, ma non è mica colpa mia se la scorsa settimana, quando ho fatto il purè di patate con il hummus, mi è scappata la mano con le dosi e ho prodotto hummus bastante a nutrire l’intera nazione. Il hummus è così buono, e mi sembra sempre di non prepararne abbastanza!
Così, con gli avanzi del hummus con cui ho fatto il purè, ho provato anche una ricetta trovata online qualche giorno fa, che mi è sembrata geniale dal primo sguardo: l’hummus crusted chicken, cioè il pollo in crosta di hummus, del blog Gimme Some Oven. Come potevo dire di no a una ricetta con il hummus, insomma, avendone tanto in frigo poi!?
Pollo al forno con hummus
Ingredienti
- 4 petti di pollo non la fettina come al solito bensì, per intenderci, mezzo petto, senza pelle nè ossa
- 250 g di hummus potete fare il hummus in casa o comprarlo pronto
- 2 limoni
- 1 cucchiaio di sumac o paprika
- 2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- verdura a piacere da fare al forno
- sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200° e predisponete una teglia (o due, se preferite cuocere le verdure separatamente dal pollo) ricoperta di carta da forno.
- Versate nella teglia un filo d'olio e disponetevi delle verdure a scelta, tagliate a tocchetti: la ricetta originale prevedeva le zucchine, ma io ho usato patate, melanzane e zucca, aggiustando i tempi di cottura per queste verdure.
- A questo punto prendete il petto di pollo (che vi raccomando di far precedentemente spellare e disossare dal macellaio perchè non è affatto divertente farlo, specialmente per una vegetariana), conditelo con sale e pepe, spalmatelo abbondantemente di hummus e appoggiatelo delicatamente nella teglia, sopra o vicino alle verdure.
- Spremete abbondante limone sopra al pollo e alle verdure, poi spolverate il tutto con abbondante sumac (se non avete il sumac anche la paprika andrà bene).
- Se vi avanza un po' di limone tagliatelo a fettine e aggiungetelo nella teglia vicino al pollo.
- Fate cuocere il pollo per circa mezz'ora: se vi sembra che le verdure non siano pronte, togliete delicatamente il pollo dalla teglia e ultimate la cottura delle verdure.
- Servite pollo e verdure ben caldi.
Sei un genio. Lo sai? ;)
(firmato l’altra monomaniaca)
Che bell’idea! Se una volta mi riesce di non scofanarmi tutto l’hummmus a cucchiaiate ci provo!
Mi piace, davvero una bella ricetta!!!