Zuppa speziata di carote e lenticchie

La zuppa di carote e lenticchie è molto gettonata a casa mia perchè contiene legumi, quindi fa bene a noi vegetariani fastidiosi che sabotiamo sempre la cena al resto della famiglia.

Il sapore è decisamente un po’ invernale, ma questa zuppina si presta tranquillamente ad essere mangiata anche fredda o tiepida.

Per 4 porzioni occorrono:

  • 1 litro abbondante di brodo vegetale
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di cumino
  • 1 kg di carote
  • 100 g di lenticchie
  • 150 g di sedano
  • 500 ml di acqua

In una pentola, scaldate 100 ml di brodo insieme alla cipolla e al cumino finchè la cipolla non si ammorbidisce, poi aggiungete carote e sedano e cuocete il tutto per 5 minuti, mescolando saltuariamente.
Mettete poi nella pentola il brodo rimasto da parte e l’acqua, facendoli bollire, e lasciate che le carote cuociano nel brodo per circa 25 minuti. Aggiungete poi le lenticchie e lasciate cuocere la zuppa per circa altri 20 minuti finchè anche le lenticchie non sono morbide, poi passate tutto al minipimer o al frullatore e servite con un po’ di pane croccante.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti

  1. una bellissima zuppa molto equilibrata nei sapori e dal punto di vista nutrizionale. o mamma mia sembra quasi un commento serio.

    ne approfitto per segnalarti un pane di farina di riso e grano saraceno che fa stefania di cardamomo & co.

    https://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/03/quando-il-pane-e-veloce-facile-e-gluten.html

    l’avevo scritto anche di là da me ma volevo essere sicura che il messaggio arrivasse, e con questi commenti io mi perdo spesso le domande che faccio in qua e in là!

  2. Bella ricetta…messa nel file per gli amici vegetariani e non..qui sta iniziado il freddo e viene voglia di zuppe e CO. Ah ho fatto i muffin al lime e semi di papavero gluten free…sono venuti strepitosi…
    Baci

  3. A me le zuppette piacciono sempre….stasera c’era un freschetto e questa sarebbe stata perfetta, colori e profumi invitanti!

  4. Ho provato a fare questa ricetta, seguendo passo passo le istruzioni, ho però mischiato alle carote normali anche qualche carota nera. Il risultato non è venuto granchè per via del cumino che dà un’aroma troppo forte e che secondo me non c’entra nulla, insomma non si può proprio sentire! Boh, riproverò senza e vedremo….

  5. @Francesco ciao Francesco, a noi piace molto il cumino, è una delle spezie fondamentali della nostra cucina! Forse se non ti piace puoi metterne meno, o non metterlo del tutto… :)