Gelato Pan di Stelle

Amici, io ho una confessione da fare. Fino a qualche mese fa, mangiavo quasi solo dolci fatti in casa, e fin qui tutto bene. Poi ho cominciato ad occuparmi per lavoro del Mulino Bianco, e specialmente dei Pan di Stelle, e la mia vita è cambiata. Ho comprato una confezione di Pan di Stelle, per pura curiosità accademica, per vedere “se sono davvero così buoni”, dato che non li mangiavo direi dalle elementari, e… niente, ho finito la confezione in un pomeriggio.

Così, in preda all’entusiasmo per la scoperta dei Pan di Stelle – ok, è patetico scoprire i Pan di Stelle a 22 anni, ma tant’è! – ho pensato di preparare anche un gelato Pan di Stelle, perfetto per questi caldi pomeriggi estivi!
Disclaimer: attenzione! Il gelato Pan di Stelle, come i prodotti Pan di Stelle in generale, dà dipendenza!

Normalmente cerco di proporvi gelati semplici, che non richiedono uova quindi nemmeno il processo di pastorizzazione; questo gelato, tuttavia, è abbastanza facile anche se ha le uova: seguite alla lettera ogni passaggio e tutto andrà a meraviglia.

  • 80 g zucchero
  • 5 gialli d’uovo
  • 240 ml panna
  • 240 ml latte
  • una decina di Pan di Stelle
  • 1 cucchiaio di cacao
  • qualche goccia di estratto di vaniglia

Sbattete le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una crema chiara; nel frattempo, in un pentolino capiente fate sobbollire il latte.
Unite a poco a poco il latte e la crema di uova, versando il latte a filo e continuando a mescolare con le fruste elettriche per non cuocere le uova.
Trasferite la crema così ottenuta nel pentolino del latte e cuocete la crema a fuoco bassissimo e continuando a mescolare per qualche minuto, finchè la crema non si addensa un pochino (per chi ha un termometro da dolci, portate la crema a 65 gradi).
Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare; nel frattempo, tritate i Pan di Stelle e uniteli al cacao.
Quando la crema è tiepida aggiungete nel pentolino i Pan di Stelle e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.
Montate la panna con le solite fruste elettriche e poi incorporatela delicatamente nella crema di Pan di Stelle.
Trasferite il composto nella gelatiera già ben fredda e accesa e fate girare la gelatiera per 15 minuti o finchè il gelato non sembra prendere un po’ di consistenza, poi trasferite la ciotola in freezer per qualche ora o tutta la notte.

P.S. Potete preparare il gelato anche senza gelatiera: basta trasferire la crema in un recipiente freddissimo – che sia stato in freezer tante ore – e lasciare che la crema si congeli mescolandola ogni 15/20 minuti; il gelato viene meno cremoso e un po’ più cristallizzato, ma dovrebbe andare bene!

VI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA (o vi piace Labna in generale)? VOTATEMI AI MACCHIANERA BLOG AWARDS! Daiii, ho bisogno del vostro aiuto!

Post più commentati

12 Commenti per Gelato Pan di Stelle

  • Milen@

    Mi sento già dipendente :D

  • Your Noise

    Eh sì, creano dipendenza, accidenti. Questo gelato dev’essere uno spettacolo, grazie dell’idea!
    Ah, votata ;)

    Agnese

  • Tery

    Eh sì… i pan di stelle sono troppo buoni! Anche se ora mi piacciono tantissimo anche i cuoricini…..
    non li compro mai, però quelle rare volte che capita ne mangio in quantità!
    La tua idea del gelato?!?!??! La adorooooooooo!!!!!!!

  • Sarù @ Dolci Creativi

    I 22 anni si sentono eccome. ;-)
    Un intero pomeriggio è troppo tempo prima di finire l’intera confezione. A meno che non si trattasse di una king size (ancora non in commercio).
    ^_^
    Questo gelato è assolutamente da provare..
    Complimenti per il blog, ti ho appena scoperto grazie a un tuo commento ai Macchianera Blog Award. Credo che verrò a trovarti spesso! :)
    Buona giornata!

  • Sara

    Sì il solo profumo dei Pan di Stelle crea dipendenza..solo 22 anni Jas?Ma si una bimba!!!!Sei ancora in tempissimo!
    bacione

  • Gabri

    Perfettamente d’accordo con te!! Sono i biscotti più buoni in assoluto…insieme alle Macine!! E farci un gelato, beh, è semplicemente geniale :D

  • ornella

    Beh, dopo la Torta Pan di stelle, non posso che provare il gelato! Mi pare assolutamente fantastico!!!

  • leucosia

    i pan di stelle sono i miei biscotti feticcio! aver trovato questa ricetta sul tuo blog è semplicemente un colpo di fortuna! mi cimenterò anch’io nel gelato fatto in casa, grazie per l’ispirazione…

  • Marta

    WoW! Ma come hai fatto a fare a dimenticare i Pan di Stelle? Io regolarmente ne sento il bisogno irresistibile e ne faccio scorta! :-)

  • terry

    Ovvio che segno pure questo originalissimo!

  • terry

    Segno anche questo of course! originalissimo!!!

  • Lady Jeanette

    wwwwwwwwwwoooooooooooooowwwwwwwww ma che buono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento!

«

»