Torta al cioccolato di Monique
La ricetta della torta al cioccolato di cui vi parlo è stata gelosamente custodita come segreto di famiglia fino ad oggi.
Dopo la gita alla Caffarel, ho ricevuto come Jasmine dell’ottimo cioccolato fondente e del cacao per l’iniziativa “Diario di una ricetta”: appena aperto il pacchetto, ho deciso che questa poteva essere la ricetta perfetta e che avrei dovuto trovare il modo per poterla condividere con voi.
Ho chiamato mia cugina, Monique, la creatrice della ricetta, e le ho chiesto il permesso di poterla pubblicare. Dopo un po’ di titubanza, ha accettato, e mi sono messo subito all’opera…
Questa torta al cioccolato è stata per anni il cavallo di battaglia del ristorante Mamma Mia di Gerusalemme: oggi purtroppo è chiuso, e per questo mia cugina è stata molto felice che un pezzo della storia del suo ristorante potesse tornare a vivere attraverso Labna.
Tutti quelli che hanno avuto modo di assaggiarla fino ad oggi ne sono sempre rimasti entusiasti: è una vera goduria cioccolatosa, e in periodo di feste, soprattutto se fuori fa freddo e magari nevica, questa torta è proprio quello che ci vuole.
Torta di cioccolato di Monique
Ingredienti
- ¾ di bicchiere * d’acqua
- 1 bicchiere di zucchero
- 100 g di cioccolata fondente
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 200 g di burro
- 4 uova
- 1¼ bicchiere di farina
- 2 cucchiaini da caffè di lievito
Istruzioni
- (*) Prima di cominciare, vi ricordo che per bicchiere si intende come sempre la misura standard da circa 200 ml, quello del barattolo piccolo della Nutella, per capirci.
- In un pentolino, fate sciogliere e portate a bollore l’acqua, lo zucchero, il cioccolato, il cacao e il caffè solubile, poi lasciate raffreddare il liquido.
- Aggiungete il burro e i rossi d’uovo e lavorate la crema con le fruste elettriche.
- Mettete ¾ di bicchiere di questa glassa in frigorifero, perché la useremo come copertura per la torta.
- Aggiungete alla crema rimasta la farina e il lievito, poi montate i bianchi a neve e incorporateli delicatamente all'impasto.
- Foderate con la carta da forno o imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 24 cm e riempitela con l'impasto del dolce.
- Infornate la torta nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; quando sarà cotta, fatela raffreddare, poi copritela con la glassa precedentemente tenuta da parte.
- Guarnite con del cioccolato grattugiato al coltello e servite.
Godetevi questo tripudio di gusto!
This is beautiful, Jasmine! And the cake looks perfect – perfect flavor and texture. And what a lovely story behind this delectable treat! Sharing this all over!
Forse il mio è un commento di parte, ma la torta è davvero buona (ho provato proprio quella delle foto) :-D
Bravi!
buonissima, provo a farla con l’olio di cocco al posto del burro per avere una versione senza latticini e poi vi faccio sapere. veramente… cioccolatosa!
Scusate non ho ben capito una cosa.. Il burro e i rossi d’uovo vanno aggiunti alla salsa di copertura o solamente nell’impasto della torta? Grazie mille! Sembra davvero una torta deliziosa! Devo assolutamente provarla! :)
Ciao Manuel,
vorrei fare questa torta per le feste, ma vivo negli Stati Uniti, e qui é impossibile trovare il lievito per torte italiano, secondo te quale sarebbe la giusta proporzione con baking soda e/o baking powder?
@Chiara puoi usare tranquillamente la farina auto lievitante ;)
@Ambra le uova ed il burro vanno aggiunte alla glassa… Finita quest’ultima, ne togli una parte e al resto aggiungi farina e chiare montate a neve e inforni… La glassa che hai preventivamente tenuto da parte la userai per la copertura.
Non mi sono ancora presentata ma vi seguo con affetto da tempo e ho provato già parecchie ricette, un grazie è ancora troppo poco per le squisitezze che condividete. I miei auguri per le prossime feste, le mie saranno sicuramente dolci con questa torta!
buonissima! provata stasera ed è piaciuta un sacco a tutti!!
Mmh che buona! Volevo sapere: l’impasto posso usarlo anche come base per una sacher?
@Maria io non la userei per fare la Sacher, quest’ultima ha dentro la marmellata di albicocche che si accompagna male al dominante aroma di caffè della torta di Monique.
Per la Sacher Torte di serve un impasto più neutro, senza particolari agenti lievitanti!
Questa la devo assolutamente provare !! Ovviamente questo non è il periodo giusto ma…non vedo l’ora che faccia freddo giusto per il gusto di prepararla ;)
Ciao volevo sapere al posto del burro cosa metto per renderla parvè?grazie
@Juliet ciao, puoi sostituire il burro con la margarina, anche se noi in generale preferiamo non usarla :)
ho preparato questa torta ieri per il compleanno di mio figlio e l’ho portata dopo l’allenamento di calcio è stato un successo. io ho raddoppiato le dosi tagliata a metà e uno strato sottile di panna . veramente buonisssssssssssssssssssima
Buongiorno, ho appena informato il dolce ? mi chiedo solo adesso: ma nella glassa ci sono i tuorli crudi e non verranno cotti, oppure ho sbagliato a capire la procesura?? Grazie mille per la risposta ?
Sonia sì, ci sono i tuorli crudi… se preferisci non usarli, puoi scaldare la glassa a bagno maria per pastorizzare le uova.
Jasmine grazie mille per la risposta :) proverò la prossima volta, Ho letto solo adesso il tuo commento. Il dolce mi è cresciuto poco purtroppo. Colpa mia non avevo lievito. Lo riproverò senz’altro :)
ciao! questa torta mi attrae assai però mi sembra strano servire una glassa coi tuorli crudi… non può presentare rischi di salmonellosi? Grazie e complimenti per il blog che seguo e ammiro da tanti anni, Mara