Caponata alla giudia

Una delle ricette più tipiche della cucina tradizionale siciliana è la caponata di melanzane, spesso detta anche caponatina; quello che i più ignorano è che la caponata siciliana ha in realtà origini ebraiche. Come sappiamo da fonti autorevoli (es. l’Artusi) le melanzane sono entrate a far parte della cucina italiana, specialmente meridionale, solo dopo la fine del XV secolo; considerate un cibo umile, da destinarsi ai poveri – e secondo alcuni persino velenoso! – le melanzane furono portate in Sicilia dai mercanti ebrei spagnoli, che di questa verdura facevano abbondante uso all’incirca dal XIII secolo.

Caponata alla giudia

A conferma di questa ipotesi si osserva anche che la caponata siciliana è caratterizzata dal classico sapore agrodolce comune a molte ricette ebraiche dell’epoca.

La caponata alla giudia, la cui ricetta vi propongo oggi, appartengono alla piccola serie di piatti di ispirazione ebraica con il pomodoro che sto preparando per Pomì, come il caciucco e il cuscussù. In passato ho fatto per Pomì un bel po’ di ricette al pomodoro, ebraiche e non, tra cui quelle che vedete in questa piccola gallery: le polpette di spinaci al pomodoro, la zuppa di lenticchie di Esaù, la panzanella, le polpette di pane, la pappa al pomodoro, lo stracotto… e molte altre!

Se avete voglia, potete curiosare tra tutte le mie ricette precedentemente pubblicate sul sito di Pomì, nella pagina a me dedicata, oppure potete correre direttamente a leggere la ricetta di oggi, la caponata alla giudia, sul sito di Pomì.

Io d’estate la preparo spesso, perchè si conserva bene in frigo anche un paio di giorni ed è buonissima servita sia calda che fredda. Provatela e ditemi se non è strepitosa!

Post più commentati

5 Commenti per Caponata alla giudia

  • Margherita

    Ottima ricetta la caponata, in effetti da sicula quale sono non sapevo avesse origini ebraiche, ho letto da qualche parte che caponata deriva da Capone, è così che chiamiamo la Lampuga a Palermo e certi vecchi nelle cittá di mare, ancora raccontano che la preparavano proprio con questo pesce al posto delle melanzane (io la faccio regolarmente ed è strepitosa), oggi si trova pronta nelle gastronomie la variante col pesce spada, forse proprio a testimonianza delle sue origini. Ben ci sta che, introdotte le melanzane, si sia creata una versione “povera” per il popolo che non poteva permettersi il lussuosissimo pesce. Letta la tua ricetta devo dire che tra la versione alla Giudica e la mia tradizionale palermitana non ci sono grosse differenze e da amante della cucina mediorientale e giudaica, la cosa mi esalta particolarmente. Grazie mille per i tuoi contributi tra cucina e cultura. Brava, complimenti!!!!

  • vittorio levi

    Onestamente da un sito di ricette mi aspetto di trovare la… ricetta. Se mi fate vedere la foto e poi mi mandate su un altro sito, peraltro senza il link PER LA RICETTA, mi perdo fra mille altre presenze e mi arrabbio perfino un po’. Shalom da un vecchio uomo di marketing che vede maltrattata la sua materia e che pensa che il web non sia solo dei teen agers. Avete idea di quanta “caduta” di followers create, in tal modo?

  • carmen

    mi piacciono questi piatti li ho imparati a conoscere andando a mangiare nel ghetto a Roma
    insieme a mia figlia in quanto lei studia a Roma .Preparero’ l’hummus con la ricetta di Labna
    grazie a presto saluti

  • Jasmine

    Ciao Vittorio! Il link per la ricetta c’è, ovviamente, forse non l’hai visto :) è solo un po’ sotto ma se leggi c’è scritto “Se avete voglia, potete curiosare tra tutte le mie ricette precedentemente pubblicate sul sito di Pomì, nella pagina a me dedicata, oppure potete correre direttamente a leggere la ricetta di oggi, la caponata alla giudia, sul sito di Pomì.”
    Sappiamo che non è una soluzione ottimale ma non è nemmeno malvagia: noi guadagnamo tempo e anche un pochino di soldi per creare ricette nuove, e i lettori con un click in più le trovano…
    Però accettiamo il tuo feedback e promettiamo di farci una pensata. Promettiamo anche di mettere il link più visibile/più in alto la prossima volta, così non c’è rischio di perdersi!

  • Mr.Loto

    Ogni tanto mi capita di mangiare la caponata, è un piatto che mi piace molto ma sinceramente non sapevo avesse origini ebraiche. Buono a sapersi.
    :)

Lascia un commento!

«

»