Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

I cavoletti, un po’ come dicevamo tempo fa dei broccoli, sembra non piacciano mai a nessuno. Perchè? Non saprei proprio: secondo me, come tutte le altre verdure, sono buoni se sai come cucinarli.

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Il mio trucco per convertire anche i più ostili nemici delle crucifere è cuocere i nostri cavoletti lentamente al forno con olio e aceto balsamico della miglior qualità, e arrostirli piano piano fino a farli caramellare: provateci e poi ditemi se è possibile resistere.

Risotto con cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • cavoletti di Bruxelles vanno bene anche quelli surgelati
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto balsamico
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Accedete il forno a 200° e predisponete una teglia rivestita di carta da forno.
  • Pulite i cavoletti, tagliateli a metà e appoggiateli - con il lato tagliato rivolto verso l'alto - nella teglia precedentemente preparata, poi spennellateli rapidamente con dell'aceto balsamico di quello buono e denso.
  • Aggiungete un filo d'olio, una presa di sale e fate cuocere nel forno già caldo per una ventina di minuti.
  • A metà cottura, girate tutti i mezzi cavoletti con l'aiuto di un cucchiaio per farli cuocere e caramellare bene su entrambi i lati.
  • I cavoletti saranno pronti quando le foglie esterne avranno un aspetto un po' bruciacchiato e l'interno sarà morbido.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Risotto con cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico

Con questi cavoletti di Bruxelles all’aceto balsamico – qui viene il bello! – ho preparato anche uno squisito risotto ai cavoletti: se l’idea vi piace, scoprite la ricetta sul sito di Riso Gallo.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




6 commenti

  1. Le preparazioni semplici sono le mie preferite, ma a me hanno insegnato che l’aceto balsamico (e da noi è quello buono, zona di produzione del balsamico di Modena e pure di quello di Reggio) quello che si dosa col suo beccuccio a gocce non si usa mai in cottura, solo crudo a preparazione completata

  2. si, davvero verissimo buonissimi!!!!! io adoro tutte le crucifere, tranne il cappuccio viola, ma forse perché non so prepararlo bene, ad esempio l’ho sempre mangiato crudo in insalata e nonostante lo tagliassi sottile, mi rimaneva duro e coriaceo…forse se lo salto in padella cambia….
    grazie mille come sempre e buona giornata!

  3. sono in forno proprio ora, vi farò sapere se ci sono piaciuti! grazie per le mille idee che date, il vostro blog mi piace tantissimo!!

  4. Fantastici! Sono diventata una drogata, li mangerei tutti i giorni preparati così! Io ho fatto un po’ a modo mio, li ho preparati nel microonde con il crisp e ho messo sopra anche un po’ di glassa di aceto balsamico! Una cosa fantastica! Grazie