Chocolate protein powder muffins

Circa due mesi fa mi sono messa a dieta e iscritta in palestra, animata dal classico momento di crisi esistenziale dovuto al bilancio di fine anno. Ero sicura che i buoni propositi sarebbero prontamente svaniti, invece mi scopro entusiasta del mio nuovo stile di vita, che confido sia duraturo. Non solo mi sono appassionata un sacco alla palestra – dove vado quasi tutti i giorni – ma ho anche radicalmente cambiato le mie abitudini alimentari.

Chocolate protein powder muffin

Una delle sfide più difficili per me in questo cambiamento riguarda le proteine: assumerne a sufficienza non è facile per me, e i classici beveroni proteici mi sembrano tutti insostenibilmente disgustosi. Per questo mi sono messa in testa di provare a fare dei dolci che fossero buoni, non troppo calorici ma al contempo super proteici, da mangiare al mattino prima di iniziare con slancio la giornata o da sbocconcellare al volo dopo la palestra, quando i muscoli hanno più bisogno di proteine. Così sono nati i piccoli muffin proteici al cacao la cui ricetta vi racconto oggi!

La ricetta originale viene dal blog “Move, nourish and believe” del brand australiano Lorna Jane.

Chocolate protein powder muffin

Chocolate protein powder muffin

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Colazione
Cucina Americana
Porzioni 15 piccoli muffin

Ingredients
  

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 misurini di proteine in polvere vegane al cacao nel mio caso, proteine di riso e piselli
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 g di farina di mandorle
  • 75 g di stevia non quella liquida, bensì quella in granelli di consistenza simile allo zucchero
  • 60 ml di acqua

Instructions
 

  • Preriscaldate il forno a 180° e preparate dei mini-stampini da muffin - di silicone o usa e getta; è abbastanza essenziale che gli stampini siano piccoli perchè la porzione non risulti eccessiva.
  • Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola, poi formate una fontana e versate al centro le uova e l'acqua. Impastate tutto con le mani fino ad ottenere uno strano mix nè liquido nè del tutto asciutto: so che pare strano, ma fidatevi e andate avanti.
  • Dividete a cucchiaiate l'impasto ottenuto negli stampini: riempiteli bene, perchè i muffin non lieviteranno quasi per nulla, ma senza schiacciare (la superficie deve rimanere irregolare)
  • Cuocete i mini muffin per circa 20 minuti - potete fare la prova dello stecchino per vedere se sono pronti.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

Per chi fosse interessato ai numeri, secondo i miei calcoli ogni piccolo muffin dovrebbe contenere circa 6 g di proteine e pesare sul vostro bilancio calorico quotidiano solo 80 calorie. Non male no?

Ciò detto, ovviamente i muffin al cioccolato normali sono mille volte più buoni, quindi se non avete bisogno di proteine fate quelli, mi raccomando!

Chocolate protein powder muffin

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




5 commenti

  1. Idea interessante ma mi dispiace deluderti…. è difficile che in ogni muffin ci siano 90 g di proteine (90×15=1350g!!!).