Cioccolata calda densa
Ciao amici di Labna! Siete a casa a godervi la vacanza, questa piccola, insperata tregua dalla quotidianità settimanale?
Io sono in partenza per la montagna, dove trascorrerò i prossimi giorni cercando di fare il pieno di aria buona e… beh, cibo, come al solito!
Dato che siamo ormai a Dicembre inoltrato ho pensato di lasciarvi per questo lungo weekend una ricetta calda e confortante: la ricetta per la cioccolata densa fatta in casa!
Vi basteranno pochi ingredienti e solo qualche minuto per preparare una cioccolata calda densa, avvolgente e tutto sommato anche sana, altro che Ciobar!
Per una bella porzione abbondante, diciamo due, vi occorrono
- 500 ml di latte fresco intero
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao
- 20 g di fecola
In un pentolino unite lo zucchero, il cacao e la fecola e amalgamateli insieme a qualche cucchiaio di latte, facendo scaldare il tutto a fuoco basso.
Aggiungete poi poco per volta il latte mescolando bene per evitare la formazione di spiacevoli grumi durante la cottura, finchè la crema non comincia ad addensarsi: a seconda del tempo di cottura potete ottenere una cioccolata cremosa o un budino!
Per la cioccolata vanno bene le dosi indicate qui sopra, mentre per il budino vi conviene aggiungere un po’ di fecola in più, diciamo un cucchiaino, senza esagerare.
Servite con panna, biscotti o quello che più vi va!
E’ fantastica adoro le cioccolate calde e per di più se sono così cremose… In montagna delle coccole del genere non possono mancare… Buon divertimento!
Deliziosa…
Ho già un piano di attacco per affrontare questi giorni di vacanza: divano, copertina, un buon libro, i miei micioni e tanta cioccolata calda!!
Buona montagna
Bellissima questa cioccolata! Mi piace così densa e cremosa. Altro che Ciobar veramente!
ah adoroo la cioccolata calda! mi impongo di non prepararmela perchè altrimenti sarei capace di finirmelo da sola questo barattolo :) però oggi è festa, un piccolo strappo alla regola si può fare, no?
Beata te che vai via qualceh giorno :) Goditi l’aria buona e il relax, io ho imparato ad amare la montagna :)
La tua cioccolata sembra favolosa, soprattutto davanti ad un bel caminetto con un bel libro :)
Ci hai lasciato una delizia!!!!
NOn me la farò mancare!!!
io oggi e domani lavoro, me ne prendo un bel po’ da spalmare sulle mie fette di pane per consolarmi :P
buon we!
Le foto sono un’incanto e nonostante i buoni propositi non riesco a non desiderarla qui ora! ;) Buon we
Ha un aspetto delizioso e cremosissimo; poi fatta da sè in un pomeriggio di pioggia ha un sapore in più!! buon weekend Lys
mmm chissà che buona!!! io adoro la cioccolata calda per cui la proverò sicuramente!!!!
Buonissima! Quando ho postato questa ricetta tempo fa mi ricordo che all’estero rimasero sorpresi perché molto non sanno che qui si usa fare la cioccolata densa, quasi da mangiare con il cucchiaio.
wow… solo wow!
Carissimi, io ci aggiungo un cucchiaino di zucchero di canna, cannella , un seme di cardamomo e…un pezzettino di peperoncino:)
questa cioccolata è davvero superba, l’ideale per rintanarsi in casa e concludere degnamente queste feste…per cui buon anno e buona befana!