Cobbler ai frutti di bosco
Il cobbler, per chi non lo conoscesse, è un dolce inglese a base di frutta cotta, che viene ricoperta da qualcosa di simile agli scones.
E’ una buona ricetta per una merenda last minute, perchè si prepara in pochi minuti, con ingredienti di base che sicuramente avete già in casa e qualsiasi tipo di frutta vi passi per le mani.
Io in questo periodo, con mille impegni lavorativi e la laurea alle porte, non ho mai tempo per preparare ricette lunghe e impegnative, ma un cobbler non dico di no: si fa davvero rapidamente e dà comunque molta soddisfazione.
Cobbler ai frutti di bosco
Ingredienti
- 8 scatoline di frutti di bosco a piacere more, mirtilli, lamponi ecc.
- 1 mela facoltativa
- 200 g di farina 00
- 50 g di zucchero bianco per l'impasto
- 2 cucchiai di zucchero bianco per il ripieno
- 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
- 50 g di burro freddo
- 120 ml di latte
Istruzioni
- Per prima cosa lavate la frutta e fatela cuocere piano piano con due cucchiai di zucchero e due di acqua: usando i frutti di bosco bastano pochi minuti, perchè si ammorbidiscono e disfano subito.
- A parte, preparate la parte superiore del cobbler.
- In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero e il lievito, poi unite il burro lavorando l’impasto molto velocemente con le mani, senza scaldarlo: volete dare alla farina una consistenza sabbiosa, senza però lavorarla troppo. Se preferite, potete usare il mixer.
- In ultimo aggiungete il latte e lavorate l’impasto quanto basta per farlo stare insieme, sempre con rapidità e senza scaldarlo troppo col calore delle mani.
- Versate i frutti di bosco sul fondo della teglia o delle ciotoline che avete scelto, cercando di ottenere uno strato uniforme, poi disponete dei piccoli cerchi di impasto sottili, diciamo 1/2 cm, sopra alla frutta.
- Spennellate la superficie del dolce con un po’ di latte, poi infornate tutto a 180° per circa 20 minuti, ma sorvegliate la teglia di tanto in tanto, per sicurezza, fino a quando il cobbler non è cotto.
- Servite il cobbler caldo, appena sfornato, con una pallina di gelato o un po’ di yogurt.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!
mmmm…lo conosco e lo adoro!
Questa tua versione ha un aspetto divino…….
Questo non lo conoscevamo! Gli scones ci piacciono tanto, troppo, e questa ci sembra un’Idea carina e alternativa per mangiarli! :-)
Il cobbler!!
Non l’ho ancora mia fatto, ma hai colto nel segno!
Ho proprio voglia di fare un dolce, da giorni, e non trovo mai il tempo…
Adoro il cobbler!! :)