Gelato alla crema
Amici di Labna, oggi ho una giornata super frenetica lavorativamente parlando, ma non vi lascio senza ricetta, casomai voi foste così fortunati – stamattina o oggi pomeriggio – da potervi mettere ai fornelli!
La ricetta di oggi è una delle preferite di tutti i bambini, quella del gelato alla crema!
Preparare il gelato in casa, l’ho detto mille volte, è molto più facile di quel che si pensi: se non l’avete ancora mai fatto questa è la ricetta più basica che ci sia, quella da cui cominciare.
Io ho usato, in particolare, la ricetta del gelato alla crema di due eccezionali gelatai irlandesi, i mitici fratelli Murphy (potete scoprirli sul loro blog!), contenuta nel loro libro The Murphy’s Ice Cream Book of Sweet Things: sono una fan dei fratelli Murphy sin da quando ho assaggiato un loro gelato per la prima volta tanto tempo fa in Irlanda, a Killarney, e le loro ricette sono una vera garanzia.

Gelato alla crema
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 250 ml di panna
- 200 g di zucchero
- 6 tuorli d'uovo
Istruzioni
- In una ciotola capiente sbattete lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una crema chiara e densa.
- Scaldate il latte in un pentolino fino a farlo sobbollire, poi versatelo a filo, poco alla volta, nella crema di uova e zucchero, continuando a mescolare con una frusta da cucina.
- Trasferite il liquido così ottenuto di nuovo nel pentolino e fatelo cuocere a fiamma bassissima per una decina di minuti, per pastorizzare le uova; se avete un termometro da cucina potete misurare più precisamente, dovete raggiungere i 72°C e riuscire a mantenerli per un paio di minuti.
- Non scaldate troppo la crema altrimenti le uova cuocendo diventeranno strapazzate!
- Trasferite la crema in una ciotola pulita e fatela raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo finchè non è fredda, a circa 5° C.
- A parte, montate la panna; quando la crema è fredda, incorporate la panna montata nella crema e trasferite il tutto nella gelatiera per 15 minuti, poi in freezer.
- Se non avete una gelatiera versate la crema in una ciotola di metallo ben fredda e fatela raffreddare in freezer mescolando frequentemente, almeno ogni 5 minuti, per i primi 20 minuti.