Gnocchi di ricotta al sugo di pomodoro fresco e secco
Questo piatto di gnocchi è il mio modo di dirvi “bentornati” se, come me, oggi rientrate in ufficio dopo qualche giorno di meritata vacanza.
Io nelle ultime due settimane sono stata in Corsica, un’isola con paesaggi stupendi e spiagge favolose ma cibo indiscutibilmente pessimo: almeno dal punto di vista alimentare, sono felice di essere tornata a casa.
Dato che a Milano – benchè sia ancora Agosto – fa già freschino, oggi vi consiglio di prepararvi dei morbidi gnocchi di ricotta e di condirli con un sughetto speciale a base di pomodoro fresco e pomodori secchi: è il piatto giusto per fare da tramite tra l’estate, coi suoi pomodori rossi, succosi e maturi, e l’autunno, quando si comincia a usare le conserve precedentemente preparate.
Per prima cosa, dovete preparare gli gnocchi: vi consiglio di seguire la ricetta degli gnocchi di ricotta che avevo postato qualche tempo fa, ma in alternativa anche gli gnocchi di patate classici andranno bene.
Quando la pasta è pronta, potete procedere con il sugo.
Gnocchi di ricotta al sugo di pomodoro fresco e secco
Ingredienti
- 500 g di pomodori da sugo o pomodorini
- 10 pomodori secchi
- 1/2 cipolla tritata finemente
- 1 spicchio d'aglio facoltativo
- qualche foglia di di basilico
- ricotta fresca di pecora facoltativa
- olio extravergine d’oliva
- sale
Istruzioni
- In una padella fate soffriggere gentilmente l'aglio e la cipolla, quindi aggiungete i pomodori freschi, privati dei semi, e quelli secchi, entrambi tagliati molto piccoli.
- Cuocete i pomodori per una ventina di minuti, aggiungendo il basilico e togliendo l'aglio a metà cottura, poi passate tutto al minipimer per ottenere un sugo liscio.
- Se volete, potete allungare il sugo con della ricotta: sarà più leggero e delicato.
- A parte, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, finchè vengono a galla, poi scolateli con una schiumarola e saltateli nel sugo.
Questi li voglio troppo provare!! Mi piace un sacco sperimentare nuovi metodi di fare gli gnocchi…Vorrei provare quelli al pane e questi. grazie!