Matzo crunch con caramello e cioccolato

La ricetta di cui parliamo oggi, un’americanata lurida di prima categoria, il matzo crunch con caramello e cioccolato, è la prima di quelle che nei prossimi giorni dedicherò al tema di Pesach. Pesach, come alcuni ricorderanno, è una festa ebraica che coincide cronologicamente con la Pasqua cristiana e ricorda la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto.
La regola fondamentale di Pesach è il divieto di mangiare cibo lievitato o a base di cereali: sono vietati frumento, orzo, farro, segale e avena, eccezion fatta per il pane azzimo, che pur essendo a base di frumento viene preparato prima della festa sotto controllo rabbinico e quindi può essere consumato.

Matzo crunch con caramello e cioccolato

Così, per una settimana bisogna sforzarsi di trovare modi per rendere buono il pane azzimo, che – secondo il parere di chi scrive – è assolutamente detestabile e quanto di più prossimo al cartone da imballaggio si possa pensare di mangiare. Di qui, l’idea di provare a salvare il salvabile con due ingredienti a prova di bomba: cioccolato e caramello.

La ricetta è così facile che quasi non la scriverei.

Matzo crunch con caramello e cioccolato

Matzo crunch con caramello e cioccolato

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 1

Ingredienti
  

  • Fogli di matzà/pane azzimo
  • Cioccolato fondente o al latte
  • Salsa al caramello o dulce de leche
  • Granella di nocciole mandorle a lamelle, cocco in polvere (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Praticamente, per prima cosa dovete procurarvi il caramello: potete seguire la mia ricetta per fare in casa la salsa al caramello o preparare sempre in casa del dulce de leche.
  • Spalmate la matzà/pane azzimo con abbondante caramello e appoggiatela su un foglio di carta da forno.
  • Fate sciogliere a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente o al latte, poi quando è fuso versatelo sopra alla matzà.
  • Aggiungete sopra al cioccolato una bella spolverata di nocciole tritate, scaglie di mandorle, cocco in polvere o qualsiasi altro ingrediente vi venga per le mani, poi fate raffreddare il tutto in frigo prima di servire.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 
Inutile che io vi raccomandi di mangiare questo dolce con moderazione: non ci riuscirete, ma è normale! Vi metterete a dieta più avanti…

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




10 commenti

  1. Dai Jasmine…..il pane azzimo non e’ poi cosi male….a me piace molto,
    anche da solo da sgranocchiare….poi con la nutella ……!!!
    Silvia

  2. L’anno scorso, per colazione le mangiavamo così (matzah+chocolate+doce de leite+ coco). E, per la prima volta in vita mia, dopo pesach, mi ritrovai ingrassata di ben 1,5kg. Chag kasher ve sameach!

  3. ciao! che piacere avervi trovato e sopratutto la coincidenza: mia mamma si chiamava guetta, di tunisi.complimenti per il blog!

  4. Ho mangiato la versione Americana (decisamente più cicciona) di questo in America. Al Ferry market a San Francisco. Ancora mi pento di non averne comprata un po’. Lo metterò nella lista di cose da fare.
    Mi piace molto il vostro sito.
    ciao,
    Teresa

  5. @Gimora nei supermercati grandi, tipo all’Esselunga e al GS, ce l’hanno confezionato – di solito vicino al pan grattato o ai prodotti dietetici :)

  6. Ciao,
    Ti ho trovata x caso, ma già vedo una marea di ricette da provare, questa in primis! :)
    Ti chiedo una cortesia: una mia amica appassionata di pasta fatta a mano, sapendo che sono di Ferrara (pur vivendo nelle Marche) mi ha chiesto se sapevo come fare una pasta della cucina ebrea chiamata Riccioli o Ricciolini…. La conosci? Grazie infinite e buona serata :)