Il pan di Spagna per torte di compleanno
Devo confessare che fino a qualche tempo fa non mi ero mai cimentata nel pan di Spagna in casa.
Poi è arrivato il compleanno di una persona speciale e così non ho avuto scelta: ci voleva una torta come si deve, una cosa coi fiocchi!
Inoltre oggi è il primo blog compleanno di Labna e una torta mi sembra il minimo che si possa fare per festeggiare l’avvenimento!
Dopo essermi consigliata lungamente con le amiche foodies di Twitter per trovare la ricetta del pan di Spagna perfetta, alla fine ho optato per quella di Tuki, aka La ciliegina sulla torta.
Pan di Spagna per torte di compleanno
Ingredienti
- 150 g di uova intere 3 uova circa a temperatura ambiente
- 75 g di zucchero
- 75 g di farina 00
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero e il sale con le fruste elettriche, a velocità media, fino a quando il volume della massa risulta più che triplicato, da 15 a 20 minuti.
- Il composto deve risultare chiarissimo e spumoso e, lasciato cadere dalle fruste, deve “scrivere”.
- Aggiungete la farina un po’ per volta, setacciandola con cura, ed incorporatela molto delicatamente con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, battete la teglia su un piano e cuocete in forno preriscaldato a 150-160°C, per 35-40 minuti, senza mai aprire il forno nella prima mezz’ora.
- Lasciate raffreddare il pan di Spagna nel forno spento per 5 minuti, senza aprire lo sportello. A questo punto sfornate, sformate e lasciate raffreddare completamente il pan di Spagna su una griglia.
Piccola precisazione sulle dimensioni delle teglie, dato che in molti me lo avete chiesto.
Per aumentare le dosi e ottenere torte più grandi potete seguire queste proporzioni:
- 3 uova: teglia da 20 cm di diametro
- 4 uova: teglia da 22 cm di diametro
- 6 uova: teglia da 24-26 cm di diametro
Tenete sempre a mente che i tempi di cottura aumentano, nei pan di Spagna più grandi, di 5-10 minuti per ogni uovo in più.
Una volta preparata la base di pan di Spagna, io ho bagnato la torta con del latte (poco) per tenerla umida, poi l’ho tagliata in due con un coltellaccio di quelli lunghi e affilati e ho riposto il primo strato di torta sull’alzatina dove intendevo servirla; fatto ciò, ho spalmato sulla mezza torta uno strato abbondante di panna montata e vi ho sparso i frutti di bosco, poi ho “chiuso” la torta con la parte superiore.
Successivamente ho coperto la torta con altra panna montata, avendo cura di ricoprire completamente anche i lati, in modo da ottenere una bella torta di un bianco candido.
In ultimo, poco prima di servire, ho decorato la torta con dei lamponi.
Ma che scherziamo?!?! di già un anno! Auguri, auguri, sono contenta che abbiate raggiunto, con grande stile, un traguardo così importante.
Buon lavoro,
wenny
Ehi ma c’è anche questo post.
Di nuovo auguri, anche per la persona speciale.
Buon compleanno di cuore, labna.it!
Vi auguro sempre maggior successo e grande divertimento, perchè cucinare deve divertire, perchè il cibo ha un’anima!
ima
AUGURISSIMI!
Jasmine, scusa, una piccola info: non cpaisco il 150 gr di uova…basta il peso? di solito si va a numeri!
La farò senz’altro per il compleanno di mia figlia, con crema pasticciera e fragole.
Grazie!
Ciao Ilaria, il peso è per maggior precisione: pesale, fidati :)
E auguri anticipati a tua figlia ;)