Gelato di soia al cioccolato

Ogni volta che abbiamo gente a cena per Shabbat, cioè il venerdì sera, o per le feste si pone un serio dilemma: che cosa preparare per dolce? L’ebraismo vieta di consumare latte e carne nello stesso pasto, quindi se per cena abbiamo preparato ad esempio l’arrosto, le polpette, le lasagne al ragù o simili, per dolce tocca preparare qualcosa di parve, che in ebraico significa neutro, cioè senza carne nè latte.
La soluzione definitiva a questo dilemma si nasconde nella soia e nei suoi derivati: non serve privarsi in toto delle ricette che richiedono il latte, basta sostituirlo!

Gelato di soia al cioccolato

Così è stato per questo gelato di soia al cioccolato, che ho preparato con il latte di soia al cacao e la panna vegetale Alpro, che hanno il vantaggio di essere tra l’altro due prodotti certificati kasher, cioè controllati dal rabbinato e quindi ufficialmente permessi.
E’ la prima volta, dicevo, che provo a fare il gelato senza latte, usando il latte e la panna di soia, e sono molto contenta: è leggermente più dolce di quello che mi aspettavo, ma cremoso e buono quanto quello normale!

Gelato di soia al cioccolato

Gelato al cioccolato con latte di soia

No ratings yet
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 20 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 6 -8

Ingredienti
  

  • 250 ml di latte di soia Alpro al cacao
  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero bianco
  • 250 ml di panna di soia
  • 60 g di cioccolato fondente

Istruzioni
 

  • In un pentolino, scaldate il latte finchè sobbolle. Nel frattempo, con le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola capiente.
  • Spezzettate il cioccolato, unitelo alla crema di uova e versate nella stessa ciotola anche il latte caldo, a filo, poco per volta, mescolando con un cucchiaio.
  • Trasferite il liquido così ottenuto di nuovo nel pentolino e cuocetelo a fiamma media finchè non si addensa come una crema, poi fatelo raffreddare.
  • Quando la crema di uova, zucchero, latte e cioccolato è tornata a temperatura ambiente o quasi, unitevi la panna e mescolate ancora.
  • Trasferite il composto in una gelatiera e mantecate il gelato secondo le istruzioni della macchina; se non avete una gelatiera, trasferite la crema in freezer e mescolatela di tanto in tanto finchè non raggiungete la consistenza desiderata.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




7 commenti

  1. bellissima la foto! E interessantissima la ricetta, ho da tempo eliminato il latte vaccino perché non lo digerisco e d’estate è un problema perché il gelato mi tenta tantissimo…ora ci provo io a farlo, sembra golosissimo :)

  2. Il rispetto per le tradizioni e i costumi è civiltà. La tua idea per il gelato ci è sembrata davvero “gustosa”. Nella nostra azienda tutti i prodotti sono certificati Kosher in osservanza della religione ebraica. Un abbraccio e un saluto dai fratelli Papa.

  3. Moooolto interessante!
    Ma quindi la panna di soia la monti?
    Io non riesco a trovarla

  4. complimenti per le tue ricette, belle e buone.. ti bolevo solo ricordare che in quelle vegane le uova non vanno?