Salame di cioccolato

Domenica ho preparato questo salame di cioccolato per il compleanno di Viola (tanti auguri!): nonostante ci fossero tante torte, crostate e persino tra altri salami di cioccolato, il mio dolce – modestamente – è stato divorato fino all’ultima briciola.

Il salame di cioccolato non ha bisogno di cottura e si prepara davvero in pochissimo tempo; inoltre è un pensiero sempre gradito: il cioccolato è una piccola coccola per tutti.

Per un salame di cioccolato occorrono:

  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 75 g di cacao amaro
  • 75 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di mandorle tostate e sbucciate
  • 100 g di biscotti Oro Saiwa

In una ciotola, montate con le fruste elettriche il tuorlo e l’uovo intero insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto il più possibile chiaro e spumoso; aggiungete il cacao e con le fruste, gradualmente, rendete il composto omogeneo: state attenti a non fare una nuvola di cacao in cucina quando fate partire le fruste.
Aggiungete il burro e con un cucchiaio di legno mescolate il composto per ottenere un impasto denso, poi versatevi le mandorle tritate e gli Oro Saiwa spezzettati grossolanamente.
Versate l’impasto informe su un foglio di carta da forno e arrotolatelo come se rollaste una sigaretta; una volta che avete dato forma all’impasto, avvolgetelo in un foglio di alluminio (senza togliere la carta da forno!) e mettetelo in frigo per due o tre ore.
Servite il salame di cioccolato con sopra un po’ di zucchero a velo in modo da farlo sembrare un vero salame.

p.s. agli amanti degli After Eight consiglio di preparare uno sciroppo alla menta da servire insieme al salame di cioccolato

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. Non è esattamente come lo faccio io, però FINALMENTE trovo qualcuno che usa gli oro saiwa!! Non credi anche tu che diano un risultato diverso rispetto ad altri tipi di biscotti?

  2. Il salame di cioccolato insieme al tiramisù sono al top della mia classifica di gradimento dolci!! Chissà quanto era buono il tuooooo!!mmmmm!

  3. forse il primo dolce che ho realizzato, prima o seconda media da sole a casa di un’amica, seguendo non so se il manuale di nonna papera o delle giovani marmotte… Era venuto bene, poi, non contente, con l’albume abbiamo tentato le meringhe…un disastro totale! bei ricordi… Ciao e buona giornata!

  4. Il salame al cioccolato ha sempre un suo perchè. A volte io aggiungo anche un tocco di alcol se non ci stanno bimbi in giro.
    Auguri a Viola!

  5. @Dodò: il primo salame al cioccolato della storia disse: “non avrò altri biscotti all’infuori degli Oro Saiwa”

    @Rossella: se si vuole smorzare un po’ il dolce si può aggiungere un po’ di caffè

    @Francesca-Acquolina: grazie mille!

  6. e chi resiste al cioccolato? condivido con te nel fatto che la storia vuole che siano gli oro saiwa i primi e unici . te lo credo che se lo sono divorato ha un’aspetto molto invitante e doveva essere buonissimo! a presto

  7. Jasmine, che delizia da leccarsi i baffi! perchè non capiti qui giù a perugia, dato che ti piace il cioccolato? fra poco meno di un mese inizia Eurochocolate…! =)

  8. This is a recipe I’ve always wanted. But why do you post the link on an American photo gallery, with the line promoting it in English, if it’s only in ITALIAN? :(

  9. * 125 grams of sugar
    * 1 egg
    * 1 egg yolk
    * 75 grams of unsweetened cocoa powder
    * 75 grams of butter at room temperature
    * 50 grams of almonds, toasted and peeled
    * 100 grams of biscuits

    In a bowl, mix with an electric whip the egg and the egg yolk with the sugar until the mixture is as light and fluffy as possible. Then gradually add the cocoa to the mixture until the color is uniform: be careful not to use the electric whip before the cocoa is well mixed to the rest.

    Add the soft butter and with a wooden spoon, stir the mixture to obtain a thick paste. Then add the chopped almonds and the crumbled biscuits.

    Pour the mixture on a piece of baking paper and roll it like a cigarette: once you’ve shaped the dough, wrap it in an aluminum foil (without removing the baking paper) and place it in the refrigerator for two or three hours.

    Serve the chocolate salami with a bit of sugar on top to make it look like a real salami.

  10. Ricetta testata e riuscita benissimo!!!! Grazie!!! I miei bambini (i miei educandi.. naturalmente!!) hanno gradito moltissimo l’attività!!!! Con le ricette di Labna i miei laboratori di cucina stanno andando alla grande!