Polpette vegetariane di lenticchie al pomodoro

Gli spaghetti con le polpette di Lilli e il Vagabondo sono senz’altro una delle più iconiche rappresentazioni di cibo in un cartone animato, secondi forse solo alla ratatouille di Ratatouille.
Ricorderete senz’altro la scena: Biagio e Lilli, a cena nel ristorante italiano di Tony, condividono un piatto di spaghetti meatballs e, complice lo spaghetto, si scambiano il primo bacio (poi uno si chiede perchè le ragazze abbiano sempre delle aspettative non realistiche sui propri fidanzati…).

Ho sempre pensato che sarebbe stato bello preparare degli spaghetti come quelli di Lilli e il Vagabondo ma non ne ho mai avuto l’occasione, dato che sono vegetariana e le polpette mi sono precluse.
Di recente, però, mia madre si è inventata queste polpette vegetariane pazzesche, buonissime, che sembrano davvero quelle fatte con la carne, e io non ho saputo resistere: le ho preparate con lei – per rubarle la ricetta – e me le sono mangiate con un abbondante piatto di spaghetti, proprio come nel film.

Polpette vegetariane di lenticchie al pomodoro

Polpette vegetariane di lenticchie al pomodoro

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Primo
Cucina Italiana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 150 g di lenticchie a mezza cottura *
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di pan grattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di sugo di pomodoro già pronto

Istruzioni
 

  • Per prima cosa, ripetiamo la regola della cottura (*) delle lenticchie: ci occorrono delle lenticchie crude, secche, non quelle in scatola, e le cuoceremo solo per metà. Qualsiasi tipo di lenticchia andrà bene, perchè sia cruda.
  • Prendete le lenticchie secche, 2 bicchieri abbondanti, sciacquatele in acqua fredda e mettele in pentola a pressione con acqua sufficiente a coprirle.
  • Fate cuocere le lenticchie in pentola a pressione per 5 minuti dal fischio della pentola, non di più non di meno, poi scolate le lenticchie e frullatele nel tritacarne fino ad ottenere un composto ruvido, senza più lenticchie intere.
  • A questo punto, impastate le lenticchie tritate con l'uovo e i restanti ingredienti esattamente come fareste per delle polpette di carne, fino ad ottenere un composto che non si attacca alle mani. Se preferite polpette sode e compatte mantenete invariata la ricetta; se invece vi piacciono di più le polpette morbide sostituite il pan grattato con un po' di pane vecchio bagnato nell'acqua.
  • Preparate in un pentolino un semplice sugo al pomodoro (se ne avete di già pronto andrà benissimo quello) e allungatelo con un po' d'acqua calda; nel frattempo, formate le polpettine, avendo cura di farle piuttosto piccole perchè cresceranno molto in cottura.
  • Trasferite le polpettine pronte nel sugo che sobbolle e fatele cuocere finchè il sugo non è ben asciutto, aggiungendo acqua se invece avete l'impressione che occorra qualche minuto di cottura in più.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Se volete fare l’americanata alla Lilli e il Vagabondo preparando gli spaghetti meatballs vegetariani buttate la pasta mentre le polpette cuociono, scolatela al dente e servitela condita con il sugo e le polpette appena fatti.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




49 commenti

  1. Cara Jasmine, gli spaghetti meatballs con le polpette alle lenticchie sono per me una tentazione da paura. Ma volendo evitare le americanate (ahahah, che battuta!), mi sa che me le mangio anche solo così, con le mani (fa brutto?!). Brava tu! Un bacione

  2. Che bel piatto invitante! Io non sono vegetariana, ma amando pochissimo la carne sono sempre alla ricerca di ricette “furbe” come questa!:)
    Grazie ancora per ieri!
    Mi ha fatto piacere averti conosciuta!

  3. Bellissime! Io non sono vegetariana, ma queste polpette mi ispirano tantissimo!!!! Veramente veramente invitanti!

  4. Ho appena commentato su un altro blog che con la cottura delle lenticchie sono un disastro! L’unica volta che ho provato a farne delle polpette ho ottenuto una massa diciamo “non compattabile”. Quest post però è illuminante, devo cuocerle a metà, giusto? Non ho la pentola a pressione, ma ci riprovo. Ciao

  5. averle viste prima.. per pranzo ho un po’ di lenticchie avanzate, ormai da un paio di giorni, che non sapevo proprio come riadattare.. e mi tocca rimangiarle classiche!
    AH, ma la prossima volta, so io come ridurle: a polpette!
    ;-)

  6. Mmmh… non avendo un tritacarne è meglio sminuzzare le lenticchie con un coltello, usare il frullatore ad immersione o uno schiacciapatate? A dire la verità non ho nemmeno la pentola a pressione… beh qualcosa mi inventerò!! Sta sera rifaccio la “torta più facile che ci sia” così sono a posto per una settimana a colazione, altro che merendine!!?
    Ciao ciao

  7. @Gigi Prima di tutto, grazie dell’entusiasmo, anche per la torta facile!
    Quanto alle polpette, prova con il frullatore a immersione, aggiungendo già anche l’uovo mentre frulli. Non frullare troppo, quello che vuoi ottenere è una pappetta – mi si passi il termine – piuttosto “ruvida”.
    Per la cottura senza pentola, ci vorrà solo un po’ di tempo in più. Tira fuori le lenticchie quando sono ancora abbastanza croccanti ma non crude, mi raccomando! :)
    In bocca al lupo…

  8. Una delle scene da film più romantiche e tenere della storia…evviva c’è anche la versione veggie!!!!Grandeeeeee
    Bacione

  9. lo ammetto le prime volte ero un po’ diffidente nei confronti degli spaghetti meatballs ma una volta assaggiati mi hanno stra convinto :)
    a maggior ragione con delle ottime polpette veg come le tue!

  10. Ecco io vivendo in america rifuggo da questo genere di piatti “italiani”, ma per questi spaghetti potrei fare un’eccezione.

  11. ciao jas! sai che io, che non sono assolutamente vegetariana, faccio spessisimo le polpette di legumi, così riesco a farli mangiare ai ragazzi senza troppe smorfie! quelle delle tua mamma sono bellissime e devono essere buonissime:))

  12. Sembrano ottime! Tempo fa avevo visto su un blog vegetariano un ragù fatto con le lenticchie…mi ispirano tutte queste ricette, anche se mangio carne. Le dovrò provare.

  13. Eccomi. Non ti conoscevo. e quando ti ho “scoperta” mi sono detta…” Ma quanto mi sono persa PRIMA?”…. Spero di non offenderti se faro’ grandi prove sulle tue ricette…Te ne sono veramente grata!

  14. Ne ho fatte di melanzane e zucchine, ora ho messo a bagno i ceci per i felafel ma con le lenticchie mi mancavano.. Da provare con lenticchie rigorosamente bio.. Grazie Jasmine..:-))

  15. Ciao amici, parliamo di questa cottura delle lenticchie.
    Io non ho provato, ma un lettore mi ha detto (Grazie Gigi!) di aver fatto le polpette cuocendo le proprie lenticchie per 15 minuti, la metà del tempo indicata sulla confezioni di lenticchie bio che si era procurato.
    Spero che questa indicazione vada bene per tutti! Fatemi sapere :)
    E poi… come fate a vivere senza pentola a pressione?! Provatela e non potrete più stare senza :D

  16. Ciao! Anch’io sono vegetariana e anche a me piacciono tantissimo le polpette…le tue sono moooolto invitanti, quasi quasi le preparo per il pranzone di domani! :)
    Ciao!!!

  17. Ciao carissimi, ho bisogno del vostro aiuto! Voglio preparare le polpette vegetariane per me ma visto che ho in irato a cena mio fratello, VEGANO, cosa posso mettere al posto dell’uovo? Patate lesse o che altro? Grazie a tutti!

  18. @Omonima Noi di solito surgeliamo l’impasto di lenticchie, la polpetta pronta non ho mia provato, ma non vedo controindicazioni!

  19. Salve a tutti, avrei voglia di provare questa splendida ricetta. Essendo vegana, vorrei trovare un buon sostituto all’uovo in questo tipo di ricette, quelle che richiedono un componente che faccia da legante. Qualche suggerimento? Ogni volta che provo a fare polpettine o crocchette di ogni genere è senmpre un terno al lotto. Grazie in anticipo.

  20. È da giorni che mi lecco i baffi solamente con la foto della ricetta, ma…non ho il tritacarne!?!?! Jasmine, pensi che funzioni anche se trito le lenticchie con colpetti brevi del mini-pimer o si farà troppo “poltiglia”? Qualcuno mi da un consiglio? Le vorrei provare domani…GRAZIE!

  21. @Gabriella Ciao, quello che hai in casa va benessimo! Considera che vuoi ottenere una pappa granulosa, un trito piuttosto grossolano.
    Sono sicura che te la caverai e farai delle ottime polpette!

  22. Ho provato a farle già due volte ed entrambe mi si sono spappolate, il che va benissimo visto che avevo intenzione di condirci gli spaghetti e mi si è creata una cremina deliziosa, ma…proprio non riesco a farle stare in sesto! Stavolta le ho tenute anche mezz’ora in frigo per vedere se si rassodavano ma niente. Consigli?

  23. @Vale allora, se non stanno insieme probabilmente è perchè hai cotto troppo le lenticchie all’inizio: sei sicura di averle tenute un po’ crudine, come ho indicato? Fammi sapere :)

  24. Ciao buonissssimisssime le ho fatte oggi per pranzo super gustose fantastiche le rifarò….grazieeeeeeeee

  25. Oh mamma, Jasmine, tu non puoi sapere quale colpo di fulmine sono state queste polpette. Fatte subito, appena viste. Ho avuto solo un piccolo problemino perchè al momento di unire il parmigiano mi sono accorta di non averlo, e alcune polpettine, che probabilmente non avevo nemmeno compattato tanto, si sono sfaldate. Ho raddoppiato le dose e ne ho mangiate la metà di quelle che sono uscite, quindi temo di avere qualche problema, perchè le tue dosi erano per due persone. Se la matematica non è un’opinione ho mangiato due porzioni… ehm :)
    Buonissime comunque, ottime ottime ottime. Ho anche congelato un pochino di impasto :)

  26. Questa ricetta è molto invitante ho proprio in dispensa un pacco di lenticchie decorticate posso usarle o prendo quelle classiche????

  27. fatte. sono lì in pentola a riposare pronte per la cena di stasera. io nel sugo di pomodoro ho messo cipolla e rosmarino che adoro nelle lenticchie. credo che la cottura delle lenticchie sia l’unico neo della ricetta, io ho seguito i 5 minuti a pressione, ma dipende sicuramente dal tipo di lenticchia; forse per quelle che avevo in casa io era troppo poco… la prox volta do un paio di minuti in piu. complimenti sono rimasta stregata dal vs blog, quanti appunti quanto entusiasmo quanto AMMMORE …. siete nei preferiti da ieri e ho gia fatto tre vs ricette!!!!

  28. Le ho fatte stasera. Buonissime, ma mi sono rimaste un po’ “gnucche”, probabilmente le mie lenticchie necessitavano di un paio di minuti di cottura in piu’. Pero’ ce le siamo spazzolate con gusto, le rifaro’ sicuramente :)

  29. Detto e fatto!! Queste polpette di lenticchie sono bellissime innanzitutto, saranno anche squisite!!! Sono un pieno di proteine e carboidrati insieme…che meraviglia!! Chissà se posso omettere l’uovo, così le faccio anche per il mio fratellino vegano? Jamine, sei davvero bravissima e a quanto pare, anche la tua mamma!! Un caro saluto, Mary

  30. Già fatte in passato, squisite… Come tutte le ricette del blog! Ora mi (ti) chiedo se posso aggiungere qualche verdura (carote? zucchine? cavolfiore?) all’impasto. Magari dando qualche minuto di cottura a vapore alle verdure prima di tritarle. Che ne dici? Hai altri suggerimenti? Grazie mille, Melania

  31. Ciao, ti seguo da anni ma non ho mai scritto.. Oggi però devo chiederti consiglio.. Da anni rimandavo e volevo provare a fare queste polpette.. Risultato: nella pentola con il pomodoro si sono sfaldate ed è diventato un deprimente pastone unico! Mi era successo anche molti anni fa con polpette di carne., cosa caspita sbaglio, secondo te?

  32. @Valentina ciao, allora, secondo me dobbiamo fare due discorsi separati: in queste di lenticchie potresti a) aver usato un uovo molto piccolo che non ha tenuto insieme l’impasto? b) cotto troppo le lenticchie, che come dicevo devono sembrare mezze crude quando fai le palline c) cotto troppo le polpette (ti si sfaldano subito o dopo?); in quelle di carne, probabilmente anche lì o poco uovo o troppa cottura, però è difficile dirlo . Proporrei un esperimento. Rimanda un attimo le polpette vegetariane, che sono comunque un pochino più difficili, e prova qualcosa tipo queste polpettine di carne, che sono assolutamente for dummies, te lo prometto, poi ci riaggiorniamo!

  33. Niente da fare ho seguito tutti i passaggi ma proprio non riesco a farle stare insieme! ?