Torta al cioccolato facile, tutta in una ciotola
E’ passato praticamente un mese dal mio compleanno e ho avuto giornate così frenetiche che solo oggi, finalmente, riesco a raccontarvi la torta con la quale ho festeggiato i miei 24 anni.
Avendo compiuto gli anni nel pieno della sessione d’esami invernale in università, mi sono trovata con pochissimo tempo a disposizione per preparare una torta per 15 persone: volevo qualcosa di speciale, ma avevo veramente i minuti contati! Che fare?
Dopo qualche ricerca online, ho scoperto questa torta a dir poco geniale su un blog americano e mi sono subito messa al lavoro: non è consigliabile sperimentare nuove ricette per le grandi occasioni, ma mi sono buttata e… ha funzionato! Sono riuscita a preparare una torta buonissima in pochi minuti e alla fine avevo da lavare soltanto una scodella!
Come dicevo, la cosa geniale di questa torta è che si fa – mi sono cronometrata – in 10 minuti tondi, sporcando una – ripeto una sola! – ciotola: non si montano i bianchi a neve, non si sbatte il burro con lo zucchero… è la torta più veloce che ci sia!
La ricetta originale viene dal blog Sips and Spoonfuls.
Torta al cioccolato facile, tutta in una ciotola
Ingredienti
- 2 cups/200 g di farina 00
- 2 cups/400 g di zucchero
- ¾ di cup/80 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cup/245 g di latte
- ½ cup/110 g di olio vegetale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cup/240 g di caffè o se preferite solo acqua bollente
- 2 uova
- panna montata e lamponi o qualsiasi altra cosa vi piaccia per guarnire
Istruzioni
- Il procedimento è il più semplice del mondo. In una ciotola (una sola!) mettete prima gli ingredienti secchi, poi i liquidi escluso il caffè, e mescolate con le fruste elettrice.
- Quando la crema è liscia e omogenea, aggiungete il caffè bollente (io preferisco mettere solo acqua bollente perchè non amo il caffè, ma se il caffè vi piace ha senso metterlo) e mescolate ancora.
- Aggiunto il caffè, otterrete un impasto molto, molto liquido: non preoccupatevi, è normale che lo sia! Anche in questo caso, come nella ricetta dei dolcetti magici alla Nutella, bisogna crederci: quando sembra che la torta non funzionerà... proprio allora avviene il miracolo!
- Versate l'impasto liquido in una teglia ricoperta di carta da forno - io ne ho usata una a cerniera con carta da forno sulla base e burro con pan grattato lungo i bordi - e fatelo cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti: valutate il tempo di cottura in base alla misura della torta e fate la prova stecchino per controllare che sia cotta anche al centro (es. l'amica Valentina ci ha messo 20 minuti in più, immagino dipenda anche dal forno).
Quando la torta è pronta, potete mangiarla così com’è – perchè è davvero buona, umida e soffice – oppure tagliarla orizzontalmente a strati e farcirla: io ne ho fatte due, una liscia e una ripiena di panna montata e lamponi, ed erano entrambe irresistibili!
ma è veramente semplicissima.. e dalle foto anche strabuona!! mhmhmh mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!
credevo che quella alla nutella 550grammi era la fine del mondo…e adesso dopo quella mi tocchera ricredere? CONTINUA così mi raccomando che sono chocoholic convinta
Davvero semplice e meravigliosa! E poi, come l’hai guarnita tu è stupenda nella sua semplicità!
Elli
Super scenografica e anche facile! :)
Ottima ricetta!
ma…domandina:
200 di farina e 400 di zucchero? tanto zucchero così??
la faccio stasera! :)
Ciao Isabella, io ho usato le cups americane ma se non ho sbagliato a convertire… le dosi sono quelle :)
Considera che c’è anche il cacao amaro oltre alla farina; il risultato comunque, prometto, non è troppo dolce!
A presto
Jasmine
come sarebbe a dire, 24? …mi gira la testa! non coincide con la “rappresentazione mentale” che ho di te.
e adesso dimmi anche che babbo natale non esiste…
:)
ma wowwwwwwwwwwwwwwww…io avevo lo stesso dubbio di Isabella, ma hai già risposto .-)))) Un bacio
Ciao meravigliosa ricettA! Ho solo un dubbio: la quantità di zucchero e’ esatta?
@kordelia Yess, lo so, è troppo brava per essere così PICCOLA. mavabbè! ;-P
@Cristina sì, come già detto a Isabella… confermo! e prometto che non è troppo dolce la torta, anzi, ha proprio un equilibrio perfetto tra cacao a amaro e gli altri ingredienti!
@Vaniglia e @koderlia adesso mi mettete in imbarazzo :)
te lo meriti, l’imbarazzo, mi pare il minimo!
Ciao-ciao amica, e tanti auguri in ritardo! ;)
è nel forno! il profumo sta invadendo tutte le stanze, non vedo l’ora di assaggiarla!
Ecco, dicevo anche io.. ma come 24 ?!?
grande piccola Jas!!
:-*
Ma come sei giovane per essere così brava!!! Bellissimo il dolce ;))
Che colori e che meraviglia!
Preparata ieri, mangiata oggi con la panna montata …. squisita. Le tue ricette sono sempre OK!
mmm buona … ottima ricetta
Sto preparando la torta cioccolato x riconquistare il marito ! Bisogna provare tutte ma sono convinta che con questo dolce ci riuscirò’ grazie
200 grammi di zucchero sono sufficienti e ridurrei un po’ il tempo di cottura indicato, ma come avete detto dipende dai forni
perchè di solito la torta al cioccolato viene fatta in due ciotole????
@Maurizio beh, sì! in molte torte “da festa” tipo pan di Spagna, quelle che si fanno ripiene, di solito si usano due ciotole, perchè si montano i bianchi a neve :)
Glad you liked the recipe.
Sukaina
jasmine, la sto facendo ora per una cena improvvisa! Dieci minuti davvero… ora attendo! :)
vista, piaciuta, provata e spazzolata :D
Ciao Jasmine,
ti leggo da molto,. ma non sono mai intervenuta direttamente!
Vorrei chiederti un’informazione: la teglia che hai usato che diametro ha? Grazie mille se potri rispondermi!
Ciao
Giulia
@Giulia f ciao! quella nella foto è molto piccola, perchè di fatto ho fatto 4 mini torte, ma in generale userei uno stampo normale da 22 o giù di lì!
Grazie mille!
jasmine, come torta al cioccolato ultrarapida ti segnalo anche la OLD FASHIONED CHOCOLATE CAKE di Nigella, rapidissima e buona anche senza la glasa ipercalorica.
@Giulia grazie, la proverò senz’altro!
E’ una ricetta molto invitante, la sto preparando per domani (San Valentino) così nella borsa frigo con il pranzo la mia dolce metà si troverà una dolce sorpresina ;-)
Ho provato a farla con le fragole, ti saprò dire!!
Ciao Jasmine, ti seguo sempre sempre sempre, adoro le tue ricette e oggi mi sono decisa a provare la tua torta al cioccolato facile facile. Ho una domanda: la teglia di quanti centimetri di diametro era? va bene 22 o è meglio 20? Un caro saluto :*
Antonella
Ciao! Stesso dubbio! La teglia di quanti cm? Io vorrei farla per 15 persone..vorrei farne una grande sotto e una piccola sopra…cosa ne pensi?con crema mascarpone e lamponi.. . Sapresti darmi qualche consiglio?
Grazie grazie grazie
Ilenia