Zucca arrosto con feta, sesamo e miele
A casa mia la zucca al forno è sempre stata con le erbe, precisamente con il rosmarino: quando viene l’autunno, mia madre la prepara spessisimo e a volte se la mangia in solitudine, perchè noi preferiamo per cena piatti più sostanziosi tipo pasta o riso. Di recente però ho visto sul blog Not quite Nigella una nuova versione di zucca arrosto molto stuzzicante, con feta, sesamo e miele, e così ho proposto la variante a tutta la famiglia.
E’ stato – inaspettatamente direi – un discreto successo: arricchita col formaggio, la zucca arrosto diventa un secondo piatto saporito e completo, reso più interessante dalle note tostate del sesamo e dalla dolcezza del miele. Insomma, se anche voi come me avete sempre in frigo della zucca in questa stagione, vi consiglio di tenerne un po’ da parte e provare questa ricetta!

Zucca arrosto con feta, sesamo e miele
Ingredienti
- 1/2 kg di zucca
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 3 cucchiai di miele
- qualche goccia di aceto balsamico
- 50 g di feta sbriciolata
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino facoltativo
- sale e pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200° e predisponete una teglia ricoperta di carta da forno. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti, rimuovendo tutti i semi, poi conditela con un po' d'olio d'oliva e trasferitela sulla teglia.
- Fate cuocere i cubetti di zucca per circa 20 minuti, poi unitevi i semi di sesamo e fate arrostire al forno per ancora una decina di minuti.
- Condite la zucca ancora calda con miele, aceto balsamico, sale, pepe e peperoncino, poi unite la feta sbriciolata e mescolate bene.
Note