Zucca arrosto con feta, sesamo e miele

A casa mia la zucca al forno è sempre stata con le erbe, precisamente con il rosmarino: quando viene l’autunno, mia madre la prepara spessisimo e a volte se la mangia in solitudine, perchè noi preferiamo per cena piatti più sostanziosi tipo pasta o riso. Di recente però ho visto sul blog Not quite Nigella una nuova versione di zucca arrosto molto stuzzicante, con feta, sesamo e miele, e così ho proposto la variante a tutta la famiglia.

Zucca arrosto con feta, sesamo e miele

E’ stato – inaspettatamente direi – un discreto successo: arricchita col formaggio, la zucca arrosto diventa un secondo piatto saporito e completo, reso più interessante dalle note tostate del sesamo e dalla dolcezza del miele. Insomma, se anche voi come me avete sempre in frigo della zucca in questa stagione, vi consiglio di tenerne un po’ da parte e provare questa ricetta!

 

Zucca arrosto con feta, sesamo e miele

Zucca arrosto con feta, sesamo e miele

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Contorno
Cucina Mediorientale
Porzioni 3

Ingredienti
  

  • 1/2 kg di zucca
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 3 cucchiai di miele
  • qualche goccia di aceto balsamico
  • 50 g di feta sbriciolata
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino facoltativo
  • sale e pepe

Istruzioni
 

  • Preriscaldate il forno a 200° e predisponete una teglia ricoperta di carta da forno. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti, rimuovendo tutti i semi, poi conditela con un po' d'olio d'oliva e trasferitela sulla teglia.
  • Fate cuocere i cubetti di zucca per circa 20 minuti, poi unitevi i semi di sesamo e fate arrostire al forno per ancora una decina di minuti.
  • Condite la zucca ancora calda con miele, aceto balsamico, sale, pepe e peperoncino, poi unite la feta sbriciolata e mescolate bene.

Note

Ho pensato solo dopo aver finito di preparare il piatto che anche lo zaatar, invece del semplice sesamo, avrebbe potuto essere una variazione interessante, e che anche dell'olio di semi di zucca - che purtroppo non avevo in casa - sarebbe stato molto bene in questa ricetta. Se provate qualche variante, fatemi sapere!
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Zucca arrosto con feta, sesamo e miele

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




8 commenti

  1. Hai mai provato a lasciare la buccia alla zucca? È la parte più buona…provare per credere!!

  2. Mi piace, mi piace, mi piace. Tutti gli ingredienti incontrano il mio gusto e poi la feta, con la sua nota acidula, sposa alla perfezione la dolcezza della zucca! Brava!!!!!

  3. Isabella ma la buccia si puo’ mangiare? Mi piace l’idea, devo trattarla in qualche modo prima?

  4. io proverei a mettere il miele in cottura, se caramella un pò rende la zucca molto dolce e con il formaggio è da leccarsi i baffi!
    Hai sempre delle ricette squisite, grazie.

    stefania

  5. tempo fa ho mangiato un piatto molto simile: un’insalata (tiepida) di zucca al forno, barbabietole al forno e formaggio chèvre. ho provato a riprodurla ma mancava sempre qualcosa…ora grazie alla tua ricetta, ho capito che manca il miele! grazie!

  6. Ricetta provata stasera, usando come variante lo zataar invece del semplice sesamo… Buona da leccarsi i baffi :)

  7. roberta, la buccia si mangia, è inaspettatamente buona e saporita.
    la lavi solo molto bene.

  8. wow, cercavo una ricetta per cucinare la zucca al forno, insieme ad una fonte proteica e pensando alla feta ho trovato questa idea sfiziosissima! Stasera la preparo, grazie!!