Treccia alla Nutella

La treccia alla Nutella mi è venuta in mente mentre raccoglievo le idee per il World Nutella Day: volevo fare una cosa morbida e non eccessivamente dolce, così ho pensato a un pan briosche alla Nutella.
Caso vuole poi che anche Jaden, di Steamy Kitchen, si fosse cimentata precisamente nella ricetta che avevo immaginato, dunque mi sono sentita legittimata a sperimentare.

Sostanzialmente si tratta di un pan briosche alla Nutella: non è per nulla difficile e ha indubitabilmente successo.

Oggi le istruzioni sono veramente telegrafiche. Dunque… preparate l’impasto di base della challah e fatelo lievitare, poi dividetelo in 6 lunghi rotolini e appiattite un po’ ciascun rotolino con la mano; in mezzo alle strisce così ottenute ricavate uno spazio per spalmare la Nutella, poi richiudete le strisce in alto, schiacciando l’impasto con le dita, per avere di nuovo dei rotolini: so che non è chiaro, quindi andate a vedere le foto di Jaden se non avete capito!
Quando i rotolini ripieni di Nutella sono pronti potete intrecciarli, ottenendo così due belle trecce; se vi scappa fuori la Nutella non è la fine del mondo, ma l’ideale sarebbe evitarlo.
Lasciate lievitare le trecce alla Nutella in un posto caldo per un’oretta; quando le trecce sono ben lievitate, spennellatele con un po’ di giallo d’uovo e decoratele come vi piace (con la granella di zucchero, con le nocciole tritate…) e infornate nel forno già caldo a 180°: saranno pronte in mezz’oretta.

P.S. vorreste preparare questo meraviglioso pane ripieno ma non volete cedere alle tentazioni della Ferrero? Potete farvi la Nutella in casa seguendo le nostre istruzioni!

Post più commentati

11 Commenti per Treccia alla Nutella

  • Jaden

    beautiful bread! thank you so much…

  • Dajana

    Colpisci sempre al centro. Stupenda questa treccina

  • Jasmine

    Jaden, I am the one who is supposed to thank! :)

    Dajana, grassssie :) in effetti è la Nutella che colpisce me, il resto poi viene da solo :D

  • terry

    urca ch ebuona sta cosa….ci tenti con due idee alla nutella….mannaggia!!!:)))
    sta trecciona mi ha folgorato! bravissima!

  • shayma

    ‘tis indeed, beautiful bread. well done, J! x shayma

  • shayma

    ps didnt mean to sound patronising- i am rubbish, rubbish, rubbish at making bread :(

  • Jasmine

    Shaima, don’t worry. I used to think of baking bread as something impossible, but abilities improve with experience.
    You can begin by baking your own simple, plain bread and soon you’ll be perfectly able to bake any kind of bread in the world :)
    I’m sure, I trust you and your skills! :)

  • joanne at frutto della passione

    Caspita che bella quella treccia. Adesso ho voglia di farlo! Brava.

  • Lisa

    Davvero Bellissimo!
    Complimenti!

  • Juliet Fadlun Hassan

    Ciao complimenti per il vs sito meraviglioso!ho una domanda da farvi,quando indicate le dosi nel bicchiere,devo usare quello da vino o da acqua?Grazie anticipatamente Juliet

  • Jasmine

    @Juliet ciao! quando diciamo bicchiere intendiamo quello da acqua o quello normale di plastica, che di solito sono da 200 ml :)

Lascia un commento!

«

»