Biscotti di Pesach delle befane

Questo Pesach abbiamo due ospiti speciali su Labna: sono Camilla – la moglie di Manuel, l’altra metà di questo blog – e la sua socia Leanna. L’altro giorno curiosavo nel loro negozio online di prodotti per bambini, la Bottega delle Befane, e mi sono imbattuta in una ricetta di biscotti che mi sembrava molto invitante e, casualmente, anche perfetta per Pesach, la Pasqua ebraica, perchè naturalmente senza glutine.

Biscotti di Pesach delle befane

Così ho scritto a Camilla e le ho chiesto di preparare insieme a Manuel una seconda infornata di quei biscotti, da me ribattezzati biscotti di Pesach delle befane, che oggi sono felice di condividere con voi.

Camilla e Leanna cercano di crescere i loro bimbi nella maniera più eco-compatibile possibile, in modo attento all’ambiente, con prodotti biologici e grande cura della salute: questa è la filosofia con cui vivono, la filosofia del loro negozio e in qualche modo anche quella della ricetta che hanno condiviso con noi, quella dei biscotti di Pesach delle befane.

Biscotti di Pesach delle befane

Biscotti di Pesach delle befane
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 20 biscottini
 
Ingredienti
  • 200 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero cocco o zucchero muscovado
  • 40 g di farina cocco o di mandorle
  • ingredienti a piacere per arricchire l'impasto: gocce di cioccolato, curcuma, cannella... quello che più vi piace!
Procedimento
  1. In una ciotola mescolate la farina di riso, la fecola e lo zucchero.
  2. Unite l’olio e l’uovo, dunque aggiungete la farina di cocco o di mandorle.
  3. Iniziate a impastare fino ad ottenere un impasto compatto. La farina di riso è un pò difficile da lavorare perché è molto fine: se volete aiutarvi potete aggiungere un cucchiaio di olio extra, ma non di più.
  4. Quando l'impasto è omogeneo, aggiungete eventuali ingredienti extra: gocce di cioccolato, spezie... potete arricchire la frolla con quello che più vi piace o cuocerla al naturale.
  5. Stendete la pasta a circa ½ cm di altezza e ritagliate i biscotti con le formine che preferite.
  6. Infornate i biscotti a 180°, a forno ventilato già caldo, per circa 8 minuti o fino a quando saranno dorati.

Biscotti di Pesach delle befane

La ricetta dei biscotti di Pesach delle befane come vi dicevo viene dal blog del negozio di Camilla e Leanna, “Bambini, istruzioni per l’uso“, che vi consiglio di visitare perchè contiene tanti articoli interessanti, come giochi da fare coi più piccoli, ricette adatte ai bambini e tanti consigli e riflessioni su cosa significa essere genitori oggi. Persino io, che di bambini non ne ho nemmeno mezzo, mi sono divertita a curiosare tra i loro post!

P.S. ci sono ancora due posti per il corso di cucina sui dolci della Pasqua ebraica di stasera a Milano: iscrizioni last minute benvenute! :)

Post più commentati

Nessun commento per ora.

Lascia un commento!

«

»