Biscotti di Pesach delle befane
Questo Pesach abbiamo due ospiti speciali su Labna: sono Camilla – la moglie di Manuel, l’altra metà di questo blog – e la sua socia Leanna. L’altro giorno curiosavo nel loro negozio online di prodotti per bambini, la Bottega delle Befane, e mi sono imbattuta in una ricetta di biscotti che mi sembrava molto invitante e, casualmente, anche perfetta per Pesach, la Pasqua ebraica, perchè naturalmente senza glutine.
Così ho scritto a Camilla e le ho chiesto di preparare insieme a Manuel una seconda infornata di quei biscotti, da me ribattezzati biscotti di Pesach delle befane, che oggi sono felice di condividere con voi.
Camilla e Leanna cercano di crescere i loro bimbi nella maniera più eco-compatibile possibile, in modo attento all’ambiente, con prodotti biologici e grande cura della salute: questa è la filosofia con cui vivono, la filosofia del loro negozio e in qualche modo anche quella della ricetta che hanno condiviso con noi, quella dei biscotti di Pesach delle befane.
Biscotti di Pesach delle befane
Ingredienti
- 200 g di farina di riso
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 60 g di zucchero cocco o zucchero muscovado
- 40 g di farina cocco o di mandorle
- ingredienti a piacere per arricchire l'impasto: gocce di cioccolato curcuma, cannella... quello che più vi piace!
Istruzioni
- In una ciotola mescolate la farina di riso, la fecola e lo zucchero.
- Unite l’olio e l’uovo, dunque aggiungete la farina di cocco o di mandorle.
- Iniziate a impastare fino ad ottenere un impasto compatto. La farina di riso è un pò difficile da lavorare perché è molto fine: se volete aiutarvi potete aggiungere un cucchiaio di olio extra, ma non di più.
- Quando l'impasto è omogeneo, aggiungete eventuali ingredienti extra: gocce di cioccolato, spezie... potete arricchire la frolla con quello che più vi piace o cuocerla al naturale.
- Stendete la pasta a circa 1/2 cm di altezza e ritagliate i biscotti con le formine che preferite.
- Infornate i biscotti a 180°, a forno ventilato già caldo, per circa 8 minuti o fino a quando saranno dorati.
La ricetta dei biscotti di Pesach delle befane come vi dicevo viene dal blog del negozio di Camilla e Leanna, “Bambini, istruzioni per l’uso“, che vi consiglio di visitare perchè contiene tanti articoli interessanti, come giochi da fare coi più piccoli, ricette adatte ai bambini e tanti consigli e riflessioni su cosa significa essere genitori oggi. Persino io, che di bambini non ne ho nemmeno mezzo, mi sono divertita a curiosare tra i loro post!
P.S. ci sono ancora due posti per il corso di cucina sui dolci della Pasqua ebraica di stasera a Milano: iscrizioni last minute benvenute! :)