Crostata alla crema di latte
La ricetta di oggi si chiama melktert e viene dal lontano Sud Africa: si tratta di una delicatissima crostata, preparata con una raffinata pâte sucrée, ripiena di crema di latte.
Vi propongo oggi questa ricetta perchè possiate cominciare a prepararvi per la festa ebraica che celebreremo mercoledì, la festa di Shavuot, durante la quale si usa mangiare appunto dolci a base di latte, come forse ricorderete dagli anni scorsi quando vi avevo parlato dei blintzes – le crepes al fromaggio – e del malabi – il budino di latte.
Shavuot commemora l’evento più importante nella storia ebraica – il dono della Torah, cioè dei dieci comandamenti, sul Monte Sinai – ma è anche la festa delle primizie e della mietitura, perchè cade proprio alla fine del periodo che nei tempi antichi si dedicava al raccolto del frumento, l’ultimo cereale mietuto in Israele in primavera.
Ci sono molte usanze legate alla festa di Shavuot: a Shavuot, ad esempio, si resta svegli l’intera notte per studiare la Torah, mentre durante la funzione del mattino si legge il libro di Ruth.
La tradizione che più ci interessa, però, riguarda come sempre il cibo.
Per Shavuot si preparano cibi a base di latte, perchè proprio al momento di Shavuot, infatti, risale l’istituzione delle regole della kasherut, con l’obbligo della macellazione rituale degli animali e con il divieto di consumare carne e latticini nello stesso pasto.
Il latte ha senz’altro anche un significato simbolico, perchè la Torah è per l’uomo un nutrimento fondamentale: come è scritto infatti nel Cantico dei Cantici, la Torah “[…] stilla dalle tue labbra come il miele e il latte sotto la lingua.”
Eccovi dunque una crostata semplice e buonissima, dove il latte è veramente protagonista, per celebrare Shavuot: sono sicura vi piacerà!
La ricetta originale, che ho aggiustato un po’, viene dal blog What the Fruitcake.

Crostata alla crema di latte
Ingredienti
- 110 g di farina 00 per la pâte sucrée
- 55 g di burro a temperatura ambiente per la pâte sucrée
- 2 tuorli per la pâte sucrée
- 55 g di zucchero bianco fine per la pâte sucrée
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia per la pâte sucrée
- 500 ml di latte intero per la crema di latte
- 1 cucchiaio di panna fresca per la crema di latte
- 100 g di zucchero per la crema di latte
- 1 uovo per la crema di latte
- 15 g di burro per la crema di latte
- 20 g di farina 00 per la crema di latte
- 20 g di fecola di patate o maizena per la crema di latte
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia per la crema di latte
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo la frolla per la base della torta.
- Con le fruste elettriche lavorate a crema il burro e lo zucchero; aggiungete poi i tuorli, la vaniglia e continuate a mescolare.
- Unite la farina alla crema e incorporatela fino ad ottenere una pallina di impasto abbastanza morbido.
- Schiacciate l'impasto per ottenere un disco, poi avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo rassodare in frigo mezz'ora.
- Quando l'impasto è freddo e sodo, stendetelo col mattarello tra due fogli di carta da forno. Nel frattempo, imburrate una teglia da crostata o pie da 25 cm.
- Staccate uno dei due fogli di carta da forno e appoggiate il disco di impasto dalla parte della frolla sulla teglia imburrata; fate ben aderire l'impasto alla teglia, dunque staccate delicatamente il secondo foglio di carta da forno.
- Rifinite i bordi della frolla, aggiustate eventuali imprecisioni con l'impasto avanzato e fate qualche foro con la forchetta sul fondo dell'impasto.
- Fate riposare l'impasto in frigo ancora una decina di minuti e preriscaldate il forno a 180°.
- Ricoprite ancora la base della torta con la carta da forno, disponetevi sopra dei pesini da cottura o dei fagioli e trasferite tutto nel forno già caldo: dovete infatti cuocere solo il guscio di frolla della torta, senza ripieno.
- Fate cuocere la base di frolla per circa 15 minuti - controllando la cottura abbastanza spesso.
- Rimuovete la carta da forno coi pesi dalla base di frolla e fatela raffreddare qualche minuto; quando la frolla è tiepida, spennellatela con del tuorlo d'uovo e fatela cuocere ancora 5 minuti (potete saltare questo passaggio, ma io trovo che la frolla rimanga più croccante una volta spennellata con l'uovo).
- Fate raffreddare la base di frolla e preparate il ripieno di crema di latte.
- In una pentola antiaderente fate bollire panna, latte e burro.
- In una ciotolina o in una brocca mescolate tutti gli altri ingredienti in una crema densa.
- Quando il latte è bollente, toglietelo da fuoco e mescolatelo con la crema, girando energicamente con una frusta a mano.
- Trasferite la crema di latte così ottenuta nella pentola precedentemente usata e rimettetela sul fuoco, dove dovrà addensarsi in circa 10 minuti.
- Versate la crema calda sulla base di frolla e fatela raffreddare a temperatura ambiente; trasferite poi il dolce in frigo per un paio d'ore.
- Al momento di servire, spolverate il dolce con cacao o cannella.