Purè di patate + hummus
Cucinando per questo blog sono arrivata a una conclusione, anzi a una rivelazione, direi fondamentale: una cosa buona + un’altra cosa buona fa, in linea di massima, sempre una cosa buonissima!
Questo discorso vale per molte “famose” ricette di Labna, che avete apprezzato molto: challah + Nutella, falafel + harissa, gelato + oreo… spesso basta mixare tra loro ricette super collaudate, o aggiungervi ingredienti nuovi e inaspettati, per ottenere risultati eccezionali.
Questo è proprio il caso della ricetta di oggi, un purè di patate arricchito con… il hummus!
Chi mi conosce sa che ho un debole per questa favolosa crema di ceci: pita ripiena di hummus e falafel è il massimo che io possa desiderare. Ora, se sommiamo il hummus al purè di patate, comfort food invernale per eccellenza, cosa può venirne fuori se non un cibo irresistibile?
Per preparare questa ricetta ci servono pochi ingredienti: patate per il purè, ovviamente, e hummus!
Potete comprare il hummus già pronto (bleah però) o farlo in casa seguendo la nostra ricetta del hummus.
Purè di patate con hummus
Ingredienti
- 2 patate grandi di quelle farinose
- 3 cucchiai di hummus
- 1 cucchiaino di olio o una noce di burro
- semi di sesamo per servire
Istruzioni
- Lessate le patate per 30 minuti in acqua bollente, o fatele cuocere in pentola a pressione per ridurre i tempi; una volta cotte, sbucciate le patate bollenti e passatele man mano con uno schiacciapatate a trafila media/piccola, formando una purea.
- Tradizionalmente qui potreste aggiungere del latte, per rendere più cremoso il purè, e una noce di burro: noi, per mantenere questo purè parve - cioè privo di latticini - ci limiteremo ad aggiungere un cucchiaino di olio.
- Unite al purè di patate tre bei cucchiai di hummus, aggiungendone eventualmente ancora se volete ottenere un sapore più distintivo, e mescolate bene.
Servite il purè caldo con una spolverata di semi di sesamo: è l’accompagnamento perfetto – benchè inusuale – per i falafel, ma anche per molti altri piatti della cucina mediorientale, come ad esempio la blbeta, la shakshouka o le borekas.
interessante…molto interessante
Patate ed hummus…idea che girerò alla mamma. Quando le parlai di hummus tempo fa, feci una gran fatica a farle separare appunto i concetti di purè ed hummus. Con la tua idea ora la confonderò che è una bellezza. Ma alla gola non si comanda.
Molto interessante questa versione di purea. Come anche le falafel….tante idee vegetariane davvero golose.
Anche io oggi ho fatto un’ode all’hummus! Voglio provare la tua ricetta :-)
Ps prendendo spunto dalla tua idea falafel + harissa ho provato a condire l’impasto con il curry thai rosso … Una meraviglia!