Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni
Quando viene l’autunno mi piace portare in tavola piatti che ne riflettono i colori, complici spesso gli ingredienti di stagione: potreste averlo notato da alcune delle ricette che vi ho raccontanto di recente, come il pumpkin bread o la minestra di lenticchie. Questo è un po’ il caso anche per la ricetta di oggi, quella delle gustose polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni che ho preparato per la mia rubrica di cucina vegetariana per Pomì.
Sono delle polpettine facili da fare, non fritte bensì cotte al forno, che potreste servire sia come antipasto/finger food che come piatto unico, insieme alla loro salsina speziata di accompagnamento.
La ricetta delle polpettine è diligentemente annotata in questa pagina, come sempre; se vi interessasse anche il profumatissimo sugo di pomodoro che le accompagna, trovate la ricetta sul sito di Pomì.
Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni
Ingredienti
- 1 scatoletta e 1/2 da 400 g di fagioli cannellini già lessati se siete diligenti e partite dai fagioli secchi tanto meglio
- 1 peperone rosso precedentemente cotto al forno
- 1/2 cipolla tritata finemente
- 2 spicchi d'aglio schiacciati
- 1 pugnetto di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- sale e pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia ricoperta di carta da forno e leggermente unta.
- Tritate nel mixer i fagioli cannellini e i peperoni arrostiti, ma fermatevi prima di ottenere una consistenza troppo uniforme: volete ottenere una crema con ancora molti pezzi dentro.
- In una ciotola capiente, unite la crema di fagioli e peperoni con aglio, cipolla, prezzemolo, origano, uovo, pangrattato (poco alla volta, solo se necessario), sale e pepe quanto basta, mescolando bene il tutto con un cucchiaio.
- Formate con le mani delle palline di impasto rotonde e disponetele sulla teglia precedentemente preparata. Fate cuocere le polpette al forno per 15-20 minuti, finchè non sembrano sode e asciutte, dorate e cotte.
Cara Jasmine, queste polpette sembrano davvero buonissime! Io adoro i cannellini, proverò di certo a farle.
Grazie
Alice