Buon compleanno Labna: my 7 links project

Cari amici di Labna,
è passato un altro anno dalla prima volta che su queste pagine è comparsa una ricetta: non è incredibile che dopo ben due anni siamo ancora qui a parlare di cucina con lo stesso entusiasmo del primo giorno?

Abbiamo condiviso 350 ricette, un sacco di avventure da veri foodies e… intendiamo continuare con la passione di sempre.
Cogliamo l’occasione del blog compleanno per partecipare a una iniziativa carinissima, il 7 Links Project, che si adatta particolarmente a questo momento festoso.

Il “gioco”, propostoci dall’amica Juls, è trovare tra tutti i nostri post 7 articoli speciali: il più bello, il più famoso, il più controverso, il più utile, quello il cui successo ci ha sorpreso, quello ingiustamente trascurato e, infine, il preferito.

Concorderete con noi che non c’è niente di meglio che dare un’occhiata in archivio per festeggiare il proprio compleanno! È un po’ come andare a curiosare negli album delle foto di quando eravamo bambini: il primo giorno di scuola, le vacanze estive, la famiglia intorno all’albero di Natale…

Così, ci siamo messi a girare virtualmente le pagine di Labna, il nostro grande quaderno delle ricette, alla ricerca dei 7 indimenticabili post: eccoli qui!

– il post più bello: Ciambellone per l’ora del the
Questo è piaciuto sia a me che a voi, per le immagini soprattutto: sono un po’ malinconiche, in quel modo in cui sono malinconiche le cose vecchie e ordinarie… Che ne dite, è il post più bello?

– il post più famoso: Babaganoush
Ho scoperto che voi lettori andate pazzi per il babaganoush! E’ la ricetta più cliccata di tutti i tempi su Labna: chi l’avrebbe mai detto? Uno si mette lì e cucina torte a tre strati, spezzatini che cuociono cinque ore, per poi scoprire che una semplice cremina di melanzane orientale vi strega più di mille ricette!

– il post più controverso: Torta di mele allo zenzero e qualche riflessione
Questo è senz’altro il post più controverso, perchè ha suscitato molto scalpore, qualche critica e in generale molto coinvolgimento emotivo da parte di tutti voi. Ne approfitto per ringraziarvi dei vostri interventi in merito.

– il post più utile: Lo sapevate che…
Questo post è stato dimenticato poco dopo la sua uscita, ma è pieno di segreti di cucina interessanti che – scommetto! – non sapete. Leggetelo e ditemi se mi sbaglio!

– il post il cui successo mi ha sorpreso: Torta al cioccolato senza farina
A quanto pare tra i lettori di Labna ci sono soprattutto amanti del babaganoush e celiaci, altrimenti non si spiegherebbe il successo di questo dolce. Celiaci all’ascolto, fatevi vivi nei commenti!

– il post ingiustamente trascurato: Sorbetto all’uva fragola
Uffa, io ero innamorata di questo post, soprattutto per le foto che ritengo ancora oggi essere tra i miei scatti migliori. Non mi avete dato tanta soddisfazione, no no no. Guardate di nuovo quei coni: non sono bellissimi?

– il post preferito: Pasta con zucchine crude, fiori, pomodori e noci
Questo è stato uno dei primi scatti che ho fatto dopo il corso di fotografia a Weimar, ed è lo specchio in cui vedo riflessi i cambiamenti che sono avvenuti nel mio stile in questi due anni di food photography. E’ il mio preferito, perchè racconta l’impegno che ho messo nell’avventura di Labna, fatto di cucina, scrittura, fotografia e molto altro.

E voi che ne dite? Quale è stato, in questi due lunghi anni di chiacchiere, foto e ricette, il vostro post preferito?

In attesa delle vostre risposte, vi stringiamo tutti (anche se siete davvero tanti, circa 280.000!) in un grande abbraccio!

Jasmine e Manuel

P.S. Ovviamente se vi è piaciuto questo giochino potete farlo anche voi sul vostro blog!

Post più commentati

20 Commenti per Buon compleanno Labna: my 7 links project

  • Francesca Q.

    Auguri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io sono in grande difficoltà: tutte le ricette di Labna mi piacciono, ed è difficilissimo scegliere….comunque la mia ricetta del cuore resta quella del Porridge, che mi fa gola solo a guardare….la ricetta del cuore per la riuscita (anche se non l’ho assaggiata) la Butter cake, la foto più bella…ahi, le tue mi piaccion o tutte (quasi quasi te ne rubo qualcuna ;-) senz’altro quella del ciambellone!!!!!!!!!!!!!! un bacio

  • Valeria

    A me piacciono moltissimo tutte le ricette ebraiche delle fste, che non conoscevo e che mi danno grande ispirazione! Auguriiissimiiii! Tra poco arriva anche il mio :) Torta torta torta :)

  • babs

    sai che siam compagne di merende?
    :) nel senso che domani sarà il mio compliblog, ma sssthhh nn l’ho ancora scritto ne detto :)
    ci penso in nottata!
    buo compliblog o buon blogversario.
    è bello averti con noi.
    un bacino jas!
    mi raccomando, continua così!
    b

  • mariaf

    Congratulazioni per i due anni ben spesi! Ogni volta che seguo una tua ricetta il risultato è al 100% perfetto (sì, insomma, se non mi distraggo IO e sbaglio qualcosa!). Grazie!

  • arabafelice

    Ma dai, allora abbiamo aperto i nostri blog quasi in contemporanea!
    Auguroni :-)

  • Nepitella

    Avevo già visto questa cosa da Juls e devo deore che mi piace molto. Hai ragione le foto dei coni sono molto belle mi erano sfuggite così come il post lo sapevate che… d’ora in poi sempre la mela nell’olio e il bicarbonato nel pomodoro :-)
    Grazie appena ho tempo lo faccio anch’io e tantissimi auguri di cuore per il blogcompleanno!!!
    p.s. aspetto la torta… ma proprio fisicamente davanti alla porta di casa che dici?

  • Eleonora

    Tanti auguri Benedetta!!!
    a te, al tuo splendido blog, Mazal Tov!
    il post dei trucchetti…me lo sono salvato! troppo utile!
    un bacione

  • Micol

    Vi seguo da poco, ma complimenti per il blog! Mi sto apprestando a cucinare qualche vostra ricetta per shabbat, vediamo cosa ne viene fuori! Vi farò sapere, un bacio e shabbat shalom da Israele

  • salamander

    auguriii!!!

  • Nuts about food

    Auguroni! Andrò a leggermi i pochi post che mi sono persa. Sono contenta che hai finalmente partecipato (ti avevo invitata anch’io a inizio ottobre!) perché e una cosa molto carina a mio parere. Brava!

  • sonia

    Bellissimo questo post di ripasso, mi piacciono i ripassi, il riguardare indietro e anche il saper scegliere. Ottima scelta!
    Il babaganoush poi, che dire, è tanto buono! Scoprire poi che la melanzana la si può cuocere anche nel microonde, mi ha salvato l’estate!

  • vaniglia

    Mia cara, non vedevo l’ora di leggere la tua risposta al giochino di Juls! E dato che ti conosco da relativamente poco devo dire che la lettura mi ha appassionato ancora di più… ;)
    Le mie impressioni? Concordo con il post + bello, superato solo, forse (e perché anche io rapita dagli scatti) proprio dal sorbetto… Quella foto è meravigliosa, e la ricetta non pare da meno…). Mi è piaciuto moltissimo anche quello sui consigli utili, mi trovo d’accordo con tutte le tue dritte!
    Mi è piaciuto in sostanza tutto, e.. come vorrei cimentarmi anche io…! ;-P
    Un bacio!
    r.

  • vaniglia

    Ps. Auguri!!!

  • kordelia

    tantissimi auguri! :)
    la ricetta sulla quale sono compulsivamente inchiodata è la pasta primaverile con pomodorini e fave, tant’è vero che l’ho mangiata anche due sere fa in versione autunnale senza fave e mi ha gratificata lo stesso :)

  • maia

    auguroni e 1000 di questi post!

    aspetto la torta allora!

  • Daniela

    Buon blogcompleanno! Auguri! Non saprei quale ricetta scegliere, mi piacciono tutte.
    Ciao Daniela.

  • Symposion

    certo è difficile racchiudere 2 anni di bontà in soli 7 links :)
    AUGURISSIMI!
    da quando ho la KA ti scopiazzo un po’ di ricette, spero non ti dispiaccia :)
    buon we!

  • Ely

    il più bello non saprei, ogni volta che vedo un vostro post mi sembra sempre il più bello, quelli che mi piacciono di più? quelli che raccontano nelle ricette la tradizione e la fede ebraica…. ma questo già lo sapete…. Mi auguro di trovare sempre la calma, la serenità e la bellezza che sempre trasmettete, per molti molti molti anni…
    Un abbraccio
    Ely

  • Olimpia

    Buon non-compleanno amici di Labna! L’11 ero assorta in altri pensieri e non mi sono accorta del vostro festeggiamento…
    Le mie ricette preferite sono quelle della cucina ebraica. Poi “pane e cose lievitate” fra cui prediligo: il pane di Pesach e Irish soda bread. E, ancora: labna, burro fatto in casa, mandorle salate, humus di ceci con tahina, tabouleh, babaganousch, falafel, latkes.
    È con la vostra ricetta di gelato alla nocciola che ho inaugurato il mio Kitchen Aid rosso fiammante… e per questo non potrò mai dimenticarlo!
    Ma le vostre ricette sono belle tutte, con i racconti che le anticipano, di vita autentica, sempre un po’ poetica antica eppure così giovane e fresca.
    L’immagine più bella è quella dei Datteri ripieni di frutta secca per Tu Bi’Shvat. Splendida.
    Evviva Labna… io continuerò a sfogliarvi con gioia… alla ricerca dell’ingrediente segreto ritrovato.

Lascia un commento!

«

»