Mousse di cioccolato e avocado
Questa mousse di cioccolato e avocado, che si prepara letteralmente in 5 minuti, è una delle pochissime cose che io sia riuscita a preparare e fotografare nell’ultimo, frenetico periodo: tra lavoro, studio (ve l’ho detto che mi sono laureata, con 110 e lode?) e altre faccende, sono stata molto lontana dai fornelli – e l’arrivo della pasqua ebraica, Pesach, con tutti i suoi divieti alimentari, non ha certo aiutato.
La cosa geniale di questa mousse è che non solo è facile e veloce, ma anche vegana e senza glutine: è l’idea perfetta per una merenda super nutriente e sana.
La ricetta gira un sacco in rete, ma io l’ho trovata dall’amica Rossella, che ringrazio per la dritta.

Mousse di cioccolato e avocado
Ingredienti
- 1 avocado
- 1 cucchiaio di latte di mandorla o di cocco o di soia
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 50 g di cioccolato fondente
- semini di 1/2 baccello di vaniglia
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria a fiamma bassissima, poi fatelo raffreddare qualche minuto e trasferitelo nel frullatore.
- Unite al cioccolato anche l'avocado sbucciato, il latte, il cacao, lo zucchero e la vaniglia, e frullate bene il tutto per ottenere una crema liscia, densa ma spumosa.
- Fate raffreddare la mousse un paio di ore in frigo prima di servirla; si conserva tranquillamente per un paio di giorni, coperta con la pellicola da cucina, ovviamente sempre in frigo.
P.S. se non siete vegani, ricordatevi che su Labna ci sono altre due favolose mousse al cioccolato, la mousse fatta con solo uova e cioccolato di mia nonna e quella più classica di Manuel.