Insalata di cereali al tonno con crema di peperoni e tahina
Credo di avervi già raccontato, qualche tempo fa, che la mia famiglia ha un debole per il tonno: il tonno è l’ingrediente principale di un sacco dei nostri piatti preferiti, uno su tutti la hraimi, l’antipasto di pesce piccante con cui si aprono tutte le cene di festa; siamo consapevoli del fatto che è un pesce a rischio estinzione e andrebbe consumato con molta parsimonia, ma non sapremmo proprio farne a meno.
Così, quando la Rio Mare mi ha chiesto di sperimentare e reinterpretare una delle ricette che lo chef Marco Bianchi ha inventato con i suoi prodotti non ho saputo dire di no: il richiamo del tonno per la tribù di casa mia è irresistibile.
Nasce così, da un mix tra una ricetta di Marco Bianchi e la mia personale ispirazione, l’insalata di cereali al tonno con crema di peperoni e tahina che vi racconto oggi.
La ricetta di Marco prevede l’utilizzo di una delle insalate pronte Rio Mare; nella ricetta qui sotto invece io vi indico in ogni caso come preparare l’insalata di base partendo dagli ingredienti crudi, casomai preferiste evitare i piatti pronti (che tuttavia, con questo caldo selvaggio, sarebbero una debolezza del tutto perdonabile).
Rispetto alla ricetta originale, come potrete facilmente indovinare, la mia variante consiste nell’aggiunta della tahina: se vi piace il sesamo, la tahina sta bene praticamente ovunque, non si può sbagliare! Tanto tempo fa l’avevo messa persino in una torta, con risultati strepitosi: l’insalata, a confronto, è quasi banale.
Insalata di cereali al tonno con crema di peperoni e tahina
Ingredienti
- 1 confezione di tonno sott'olio meglio i filetti in vetro che le scatolette, ma vedete voi
- 80 g di orzo perlato
- 80 g di farro perlato
- 80 g di lenticchie
- 2 cucchiai di mais
- 1 2 peperone rosso da frullare + qualche listarella di peperone tagliata a cubetti
- 2 pomodori rossi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio di tahina
- sale e pepe
- prezzemolo per decorare
Istruzioni
- Per realizzare la base di farro, orzo e lenticchie lessate i tre ingredienti in abbondante acqua salata per 20 minuti circa, poi scolateli e fateli raffreddare.
- A parte, frullate peperone, pomodori, yogurt greco e tahina fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, poi aggiustate di sale.
- In una ciotolina mescolate i cereali e le lenticchie precedentemente cotti con il mais, il tonno e il peperone tagliato a cubetti.
- Versate la crema di peperoni sulla base del piatto in cui intendete servire, poi disponetevi sopra qualche cucchiaio di insalata di cereali e decorate con qualche foglia di prezzemolo.
Ah, prima di chiudere per oggi, avrei una comunicazione di servizio da fare!
Ho deciso che Labna non chiude per le vacanze estive, ma che per il mese di Agosto pubblicherò solo una ricetta a settimana, direi di lunedì.
Insomma, io vi aspetto: anche se siete al mare potete connettervi dallo smartphone, non si accettano scuse!
Grazie per i mille spunti….aspetterò il lunedì <3
Una altra delle tue fantastiche ricette fredde che copierò.
Grazie e buona estate!
Ciao Leo
I peperoni si frullano crudi o si devono prima sbollentare?
Una ricetta a settimana non va tanto bene per chi come me è ancora al lavoro.
Va bene per la mia pausa quotidiana ricomincero a leggere dalla prima ricetta che hai inserito.
Grazie e buone vacanze.
Elisabetta