Paté di tonno

E’ passato un anno dalla prima “puntata” di Italian Table Talk, il progetto sulla cucina italiana che condivido con le amiche Giulia, Valeria ed Emiko: incredibile, no?
Per me, che sono terribilmente inconstante, un anno è un tempo lunghissimo, un traguardo non da poco in termini di dedizione a un progetto: in genere mi stanco subito, mentre stavolta – complici l’argomento, che amo molto, e il coinvolgimento delle amiche, che di mese in mese mi richiamano all’ordine – 12 puntate di Italian Table Talk sono davvero volate via.
Questo primo anno di Italian Table Talk merita di essere celebrato un po’: ecco quindi il tema del Table Talk del mese di Giugno, le ricette delle feste, dei compleanni e degli anniversari!

Paté di tonno

Non ho avuto alcun dubbio sulla ricetta a tema “festa” da scegliere questo mese: quando ero piccola, per il mio compleanno, per Natale, Capodanno e per tutte le altre celebrazioni familiari, avevo una sola richiesta da fare a mia madre: paté di tonno!

Il tonno è sempre stato un cibo amatissimo da tutta la mia famiglia, perchè unisce il lato italiano della famiglia a quello mediorientale: anche se siamo consapevoli del fatto che è un pesce a rischio estinzione e andrebbe consumato con molta parsimonia, non sapremmo proprio farne a meno.
Mia madre ci fa il paté, piatto adorato da me e mia sorella, al mio compleanno e nelle feste cattoliche, ma anche la hraimi, il pesce piccante che apre tutte le cene importanti, di Shabbat e durante le feste ebraiche principali: niente, insomma, fa festa a casa nostra quanto il tonno.

Prima di raccontarvi la ricetta festiva di oggi, però, lasciatemi ancora condividere con voi la soddisfazione di un anno di Italian Table Talk su queste pagine: rispolverariamo insieme tutte le ricette che sfornate per ITT.

Maggio ’12 – Pane > Shalut, la torta di pane
Giugno ’12 – Street food > Granita al caffè
Agosto ’12 – Conserve > Cetriolini sott’aceto
Settembre ’12 – Vendemmia > Schiacciata all’uva
Ottobre ’12 – Ognissanti > Pan dei morti
Novembre ’12 – Olio nuovo > Frolla all’olio
Dicembre ’12 – Natale > Mandelbrodt, i cantucci
Gennaio ’13 – Salumi > Amatriciana kosher
Febbraio ’13 – Carnevale > Chiacchiere alla giudia
Marzo ’13 – Pasqua > Pane con l’uovo
Aprile ’13 – Erbe selvatiche > Pasta con le sarde a mare
Maggio ’13 – Colazione > Torta Margherita
Giugno ’13 – Ricette per le feste > Patè di tonno, la ricetta di oggi!

Questo primo anno di avventure culinarie made in Italy non sarebbe stato possibile senza la complice collaborazione di Giulia, Valeria ed Emiko: a loro va un grande grazie per tutto l’entusiasmo con cui portano avanti questo progetto che ogni mese mi riempie di gioia!

Ora basta coi sentimentalismi, bando alle ciance: veniamo subito alla preziosissima, deliziosa ricetta del paté di tonno di mia mamma, che ha rallegrato la nostra tavola per tantissimi compleanni e celebrazioni varie.

Tuna Mousse

Paté di tonno

No ratings yet
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 1 patata grande lessa
  • 50 g di burro a temperatura ambiente *
  • succo di due limone
  • 500 g di tonno sott'olio scolato
  • 2 tuorli di uovo sodo
  • capperi facoltativi
  • sale

Istruzioni
 

  • Passate nel passaverdure la patata lessa e i tuorli.
  • Nel mixer, tritate il tonno col burro, il succo di limone e - se vi piacciono - i capperi, poi aggiungete la crema di patate e uovo sodo e mescolate. (*) Ricordatevi che se volete rendere parve, cioè senza latte, questa ricetta basta omettere il burro e sostituirlo con un filo d'olio evo.
  • Aggiustate il patè di sale, se occorre, poi formate un rotolo e chiudetelo in uno strofinaccio.
  • Mettete il paté, avvolto nello strofinaccio, su un piatto, dunque fatelo raffreddare in frigo per qualche ora. Se volete fare il classico pesce finto italiano, trasferite la crema di tonno nell'apposito stampo a forma di pesce, leggermente unto.
  • Servite il paté freddo, decorandolo con capperi e fettine di limone.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Patè di tonno

Non siete ancora sazi? Passate a scoprire i post di Giulia, Valeria ed Emiko sul tema delle celebrazioni e delle feste, e non dimenticate di seguirci sui social per non perdere i post che verranno!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




4 commenti

  1. This is a dish that reminds me of my mother in law, she likes to prepare this for Christmas eve and some other celebrations too! I am also really mindful of using and eating tuna but I’ve found (here in Australia anyway) the “better” and more sustainable canned tuna to use without feeling guilty! Greenpeace have made a sustainable canned tuna guide which is very handy – there’s even an Italian version: https://www.slowfood.it/sloweb/b76cc2991e5bd678422aedc10027b1ad/sloweb – yay, guilt-free pate di tonno! :) Here’s to a great year of inspiring collaborations and more to come! xx

  2. Per quanto adori il polpettone di tonno, mai e poi mai ho provato il pesce finto, o patè di tonno, ma mi ha messo una voglia incredibile di provarlo e me lo son segnato per questo sabato, che c’è il compleanno di un’amica da festeggiare. Felicissima di condividere con te questo progetto!!

  3. I am with Emiko, I have always avoided tuna until I found the OK one at Waitrose, which has the stamp of the MSC sustainable fishery certification, so i started to buy it again although in moderation. I was a huge consumer during University years, as a big salad with tuna and some crackers was usually my to-go lunch between lessons…And I still love it! I never tried to make paté with it, though, and I should try as it sounds like a lovely appetizer idea!