Riso con ceci al curry, cipolla croccante e uvetta
Il piatto di oggi è un riso molto saporito, rigorosamente veggie anzi vegan, che ho preparato di recente insieme alla mia mamma, con grande successo di pubblico in famiglia. Noi siamo sempre a caccia di piatti come questo, facili da preparare in anticipo, buoni sia freddi che caldi, soprattutto per lo Shabbat, quando è vietato cucinare, dunque si mangiano piatti preparati in precedenza e riscaldati.
Questa ricetta, come quella delle polpette di qualche giorno fa, viene dal libro Jerusalem di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi: non sto a ripetervi quanto sia bello questo libro, ormai dovreste averlo capito! :)

Riso con ceci al curry, cipolla croccante, uvette ed erbe
Ingredienti
- 50 g di riso selvaggio
- 220 g di riso basmati
- 2 cucchiaini di semi di cumino
- 2 cucchiaini di curry
- 250 g di ceci già lessati
- 1 cipolla media
- 2 cucchiai di farina
- 100 g di cranberries secchi o di uvette io ho fatto metà e metà
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di aneto tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato ci andrebbe il coriandolo fresco, ma io lo odio
- olio extravergine di oliva
- olio di semi di arachidi per friggere
- sale e pepe
Istruzioni
- Lessate il riso selvaggio in abbondante acqua salata: scolatelo al dente e fatelo raffreddare.
- Cuocete poi il riso basmati; scaldate un cucchiaio d'olio e fatevi tostare il riso a fiamma vivace qualche minuto, mescolando continuamente, poi abbassate il fuoco al minimo, aggiungete 330 g di acqua bollente e 1/2 cucchiaino di sale e fate cuocere coperto per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate i ceci: fateli saltare in un padellino con poco olio, il curry, il cumino e una presa di sale.
- A parte, preparate anche la cipolla croccante: tagliate la cipolla a fette sottili, infarinatela bene e friggetela in abbondante olio ben caldo fino a perfetta doratura.
- Assemblate il piatto mescolando tutti gli ingredienti precedentemente preparati, poi aggiungete le erbe tritate al momento e aggiustate di sale e pepe.
- Servite il piatto a temperatura ambiente.