Biscotti con due ingredienti: banana e avena
This post is also available in English
Si possono fare dei biscotti con due ingredienti soltanto? All’inizio ero molto scettica e pensavo di no: impossibile, 100% impossibile. Poi mi sono imbattuta in una ricetta americana intitolata “two ingredients cookies” (tutte le cose stravaganti e ingegnose vengono dall’America!) per preparare biscotti semplicissimi, vegan friendly, con solo fiocchi d’avena e banane, e ho pensato di sperimentare.
Avevo già in casa tutti gli ingredienti (solo due, non è che ci volesse molto!), un paio di banane un tantino mature e dei fiocchi d’avena avanzati dai biscotti di Sara con avena e cioccolato preparati a Natale: perchè non tentare?
Così, ho seguito le semplici istruzioni e in un quarto d’ora ho sfornato 5 biscottini “di prova” assolutamente soddisfacenti.

Biscotti con due ingredienti: banana e avena
Ingredienti
- 1 banana
- 50 g circa di fiocchi d'avena
- eventuali aggiunte: gocce di cioccolato mirtilli secchi, pinoli, noci, uvetta, estratto di vaniglia ecc.
Istruzioni
- Con uno schiacciapatate o con una forchetta schiacciate la banana fino ad ottenere una purea non troppo uniforme. Mescolate alla banana schiacciata i fiocchi d'avena: la quantità potrebbe variare - ovviamente a seconda delle dimensioni della banana - ma dovete ottenere un composto non troppo umido.
- Predisponete una teglia ricoperta di carta da forno e versatevi l'impasto a cucchiaiate, schiacciandolo leggermente per dare ai biscotti la classica forma tonda: a me sono venuti, con queste dosi, 5 biscotti da circa 6 cm di diametro.
- Aggiungete, appoggiandoli sopra ai biscotti con leggera pressione, gli eventuali ingredienti extra (gocce di cioccolato, mirtilli secchi, pinoli, noci, uvetta ecc.), poi trasferite la teglia in freezer per 5/10 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180° poi, trascorso il tempo indicato per far rassodare l'impasto in freezer, mettete la teglia con i biscotti in forno.
- Fate cuocere i biscotti per 15 minuti, poi sfornateli e staccateli delicatamente dalla carta da forno con l'aiuto di una spatola.
- Mangiate i biscotti subito, o conservateli in una scatola di latta e ripassateli un minutino al forno o nel tostapane prima di servirli.
Angolo del rompiscatole: è inutile dirvi che questi biscotti sanno di banana, vero?Perrchè di cos’altro dovrebbero sapere, altrimenti? Per bene che vada, potrebbero avere il sapore delle cose che ci aggiungete, ma la banana c’è e si fa notare. Quindi, per dire, se non vi piacciono le banane, perchè non provate i muffin alla nutella con solo 3 ingredienti? Son facilissimi quelli. O le pizzette con solo due ingredienti, anche, pronte in 5 minuti. Insomma, le alternative ci sono, poi non dite che vi ho costretti a mangiare le banane contro la vostra volontà, eh.