Biscotti con due ingredienti: banana e avena
Si possono fare dei biscotti con due ingredienti soltanto? All’inizio ero molto scettica e pensavo di no: impossibile, 100% impossibile. Poi mi sono imbattuta in una ricetta americana intitolata “two ingredients cookies” (tutte le cose stravaganti e ingegnose vengono dall’America!) per preparare biscotti semplicissimi, vegan friendly, con solo fiocchi d’avena e banane, e ho pensato di sperimentare.
Avevo già in casa tutti gli ingredienti (solo due, non è che ci volesse molto!), un paio di banane un tantino mature e dei fiocchi d’avena avanzati dai biscotti di Sara con avena e cioccolato preparati a Natale: perchè non tentare?
Così, ho seguito le semplici istruzioni e in un quarto d’ora ho sfornato 5 biscottini “di prova” assolutamente soddisfacenti.
Biscotti con due ingredienti: banana e avena
Ingredienti
- 1 banana
- 50 g circa di fiocchi d'avena
- eventuali aggiunte: gocce di cioccolato mirtilli secchi, pinoli, noci, uvetta, estratto di vaniglia ecc.
Istruzioni
- Con uno schiacciapatate o con una forchetta schiacciate la banana fino ad ottenere una purea non troppo uniforme. Mescolate alla banana schiacciata i fiocchi d'avena: la quantità potrebbe variare - ovviamente a seconda delle dimensioni della banana - ma dovete ottenere un composto non troppo umido.
- Predisponete una teglia ricoperta di carta da forno e versatevi l'impasto a cucchiaiate, schiacciandolo leggermente per dare ai biscotti la classica forma tonda: a me sono venuti, con queste dosi, 5 biscotti da circa 6 cm di diametro.
- Aggiungete, appoggiandoli sopra ai biscotti con leggera pressione, gli eventuali ingredienti extra (gocce di cioccolato, mirtilli secchi, pinoli, noci, uvetta ecc.), poi trasferite la teglia in freezer per 5/10 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180° poi, trascorso il tempo indicato per far rassodare l'impasto in freezer, mettete la teglia con i biscotti in forno.
- Fate cuocere i biscotti per 15 minuti, poi sfornateli e staccateli delicatamente dalla carta da forno con l'aiuto di una spatola.
- Mangiate i biscotti subito, o conservateli in una scatola di latta e ripassateli un minutino al forno o nel tostapane prima di servirli.
Angolo del rompiscatole: è inutile dirvi che questi biscotti sanno di banana, vero?Perrchè di cos’altro dovrebbero sapere, altrimenti? Per bene che vada, potrebbero avere il sapore delle cose che ci aggiungete, ma la banana c’è e si fa notare. Quindi, per dire, se non vi piacciono le banane, perchè non provate i muffin alla nutella con solo 3 ingredienti? Son facilissimi quelli. O le pizzette con solo due ingredienti, anche, pronte in 5 minuti. Insomma, le alternative ci sono, poi non dite che vi ho costretti a mangiare le banane contro la vostra volontà, eh.
Li faccio spesso e li adoro, secondo me sono davvero buonissimi :)
!
Meravigliosi. Mi procuro l’avena e li provo ;)
Buona giornata,
wenny
Bellissima idea per una colazione davvero sana e leggera!! Ho tutto ciò che mi serve per farli, non mi resta che provare.!! Un caro saluto, Mary
mannaggissima.
ho buttato, mio malgrado, una banana super matura nell’immoondizia, stamani…
dimmi che quella della ricetta NON deve essere troppo matura.. dimmelo…
;-)
scusa, avrei bisogno di un chiarimento.
una volta preparati i biscotti debbo metterli in freezer per far rassodare l’impasto prima di metterli in forno?
grazie silvana
Interessanti! Cosa diresti di corn flakes al posto dell’ avena per avere un’alternativa senza glutine?
Ciao Annalisa, ho un po’ l’idea che i cornflakes diventerebbero una pappetta molle, specialmente quelli classici, ma si potrebbe provare!
@Silvana sì, fai le formine, le mettin freezer, poi in forno a cuocere :)
La ricetta mi incuriosiva molto e l’ho provata, ma sinceramente non mi ha soddisfatto. Forse ho sbagliato qualcosa? Peccato, l’idea era ottima.
ciao,
vi ho scoperti per caso, il vostro sito mi piace moltissimo! Sono alla ricerca di ricette senza lievito perchè il mio bambino è intollerante!
Infatti da questa intolleranza e altre è nato il mio blog Cavoli a Merenda dove sono sempre alla ricerca di ricette senza: lattosio, uova, lievito, …proverò sicuramente questi biscotti.
Se vi va e volete vedere le mie ricette passate sul mio blog.
Grazie! ;-) ciao, sara
@Sara ciao! puoi trovare un sacco di ricette senza lievito nella categoria dedicata alla festa ebraica di Pesach, in cui è vietato mangiare cibi lievitati > https://www.labna.it/category/cucina-kosher/pesach
il vostro blog è meraviglioso! l’ho scoperto da poco perchè da poco sto trafficando con cibi alternativi..ho un cassettone pieno di semini, cereali, farine di tutti i tipi!
bravissimi, davvero
Io sono un’appassionata di biscotti home made con l’avena. Questi li provo obbligatoriamente, quindi!
Li ho fatti e sono venuti ottimi. Avevo timore dell’eccessivo gusto di banana e quindi ho aggiunto un paio di cucchiaini di succo di limone fresco. Eccellenti per la colazione!
velocissimi e che leggerezza avere solo 2 ingredienti da tenere a mente, da provare!
Ciao, vi seguo da un po’ di tempo e vorrei farvi i complimenti!
Bellissimo blog e ricette sempre originali.
Questa ricetta è davvero interessante! Giallo zafferano oggi ha pubblicato la stessa ricetta vostra…
@Beatrice Grazie dei complimenti! Quanto a GZ, si sa che l’imitazione è la più genuina forma di ammirazione… :)
ciao Jasmine,
anche io ho fatto sia una torta che dei muffin sulla filosofia di questi biscotti … ho provato a fare questi con la crusca di avena (che avevo in casa) e li ho pubblicati sul mio blog … spero sia ok per te (naturalmente vi ho citati e messo il link a tuo blog)
Ti faccio tanti tantissimi complimenti per le tue interessanti ricette fonte di ispirazione. Soprattutto tutto ciò che è senza lievito (il mio bimbo è intollerante). Grazie. ciao, sara
Ciao, bellissima idea! Stavo proprio cercando delle ricette con l’avena…..
Pensi che sostituendo le banane con le mele il risultato sia lo stesso?
Grazie !
@Valentina credo proprio di no, potresti provare a metterci le mele ma in tal caso aggiungerei qualcosa che faccia da “collante”, come dei semi di chia…
Ciao!!questo sito è bellissimo e fatto benissimo volevo chiedervi se è possibile raddoppiare le dosi per avere piu biscotti?grazie!
Sono sempre veronica ma si possono fare al cioccolato??
Ciao Veronica, sì, puoi raddoppiare le dosi e metterci del cacao per un effetto “cioccolato” :)
Alla banana, avena e gocce di cioccolato, ho aggiunto anche un po’ di farina di cocco. Stupendi!!!!!!
Si possono cuocere in padella? (Ovviamente non fritti). Si ottiene lo stesso risultato?
@Gioconda non ne ho idea! si potrebbe provare però!
Ciao! So che è passato tantissimo tempo, ma questa ricetta mi è capitata fra le mani ieri e l’ho provata.. il sapore era molto buono, ma io mi aspettavo un risultato un po’ “croccante”, mentre i mie biscotti sono piuttosto morbidi. Ho il dubbio che possa dipendere dalla cottura (ho usato una teglia di vetro, magari su una griglia o una di metallo veniva meglio), quindi volevo sapere come vengono a voi..
Li ho infornati in questo momento, ai due ingredienti ho aggiunto dell’uvetta. Spero siano venuti bene. Vi saprò dire. Ciao
Da quando li ho preparati, per caso, la prima volta non li ho più abbandonati! Insieme al caffè, sono la mia colazione quotidiana e, ultimamente, mi diverto a decorarli con forme particolari o con l’aggiunta di frutta secca e polveri aromatiche come cacao o cannella. Ogni volta, però, mi vengono un po’ morbidi e per questo li riscaldo sempre in forno prima di mangiarli; leggendo questa ricetta ho trovato forse il rimedio per renderli un po’ più secchi e compatti…facendoli riposare in freezer per qualche minuto! Domani mattina proverò ;)
Ciao! Ho provato la ricetta con la variante dei Corn flakes al posto dell’avena!Niente male!!! Unico dubbio: devono rimanere morbidi una volta raffreddati vero?
Complimenti!!
Appena fatti sono ancora in forno ??