Il couscous veloce di semolino di mia zia
Da mesi volevo parlare su Labna del couscous, uno dei miei cibi preferiti, e finalmente eccolo qui.
Io adoro il couscous: per noi, a casa mia, il couscous è un ingrediente fondamentale di tante cene, specialmente per shabbat o nei giorni di festa, quando accompagna la lubia, le car u’bsel, la bamia, le mafrum e tanti altri piatti tradizionali.
La ricetta di mia zia Lois è molto speciale e diversa da qualsiasi altro couscous abbiate mai provato.
Tradizionalmente, in tutti i paesi arabi, il couscous si fa con la semola, che viene cotta al vapore per due o tre ore nell’apposita pentola couscoussiera fino a completa cottura.
Mia zia, invece, prepara il couscous con il semolino, cuocendolo con un metodo non tanto diverso da quello con cui si prepara il riso pilaf, ottenendo un cous cous leggerissimo, a grana molto fine (diversamente da quello arabo che è a grana grossa), incredibilmente soffice.
Il couscous veloce di semolino di mia zia
Ingredienti
- 1 bicchiere di semolino
- 3 cucchiaio di olio di semi + 1 cucchiaio da usare a parte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 bicchiere d'acqua
Istruzioni
- Mettete il semolina in una ciotola larga e bassa e impastatelo con i 3 cucchiai di olio di semi, finchè l'olio non viene ben assorbito.
- Scaldate in una pentola antiaderente l'acqua, il cucchiaio di olio tenuto da parte e il sale.
- Quando l'acqua bolle buttate il semolino e mescolate una volta, poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere il semolino per 15 minuti esatti.
- Togliete il couscous così ottenuto dal fuoco e trasferitelo in un setaccio da couscous - jellab, in arabo - posto sopra a una ciotola e setacciatelo bene, fino ad ottenere un couscous leggerissimo, molto soffice e ben sgranato.
- Se non avete un setaccio potete provare anche con uno scolapasta a "maglia" larga, ma il setaccio semplifica molto le cose!
davvero insolito!
Non vedo l’ora di provarlo! Se metto l’olio di oliva al posto dell’olio di semi va bene lo stesso?
bello questo nuovo couscous!! lo provo senz’altro!!
Che nonna creativa e piena di inventiva! :)
La cottura va fatta scoperta o coperta?
il setaccio da cous cous mi mancava…
da trovare! complimenti per la ricetta, semplice ma buona
buon we
davvero interessante, grazie per la ricetta!
ciao
che bellezza! potrei sempre provare con la semola di riso o di mais…
@anna scoperta :)
Curiosa questa versione, mai usato il semolino e mi sa che questa ricetta sarebbe un buon punto di partenza per iniziare a farlo…la foto rende benissimo l’idea di sofficità!!! olio di oliva anche per me, quello dal gusto delicato magari..cioè non troppo fresco!! =)) Un saluto Lys
Ciao Anna, cottura scoperta :)
ciao, vorrei sapere per cortesia se per setaccio da cous cous si intende quel setaccio di rete metallica fine ( a volte a forma rotonda, a volta allungata) “fasciato” di legno, attrezzo antico che si usa per setacciare la farina, o il tuorlo sodo, o il tonno per il vitello tonnato. grazie, Anna
@Anna Ciao, credo che il setaccio a cui fai riferimento tu potrebbe essere un po’ troppo fine, il nostro ha delle maglie piuttosto larghe. Puoi vederne una foto qui: https://farm7.static.flickr.com/6189/6107043572_2f99f4c3c1.jpg
anche in casa di mia madre (Nahum) è sempre stato preferito il semolino alla semola per il cus cus! E’ non solo più fino ma anche più leggero e piacevole al palato, accompagnato dai condimenti che tu hai citato. Provatelo……e vedrete ;)
Ti seguo da un un pezzo,ma non ho mai scritto. Ho fatto tante tue ricette e sono venute un portento! Vorrei cimentarmi nel tentativo di fare il cous cous ma non ho ancora capito cosa sia questa semolina: mi sembra di capire che non è farina di semola,giusto? Si tratta proprio del semolino che si trova al supermercato? Perché in altri blog di cucina ebraica dicono che non è il semolino che si trova qui in Italia! Puoi spiegarci meglio per favore? Grazie!!
Salve, potrei sapere dov’ è possibile acquistare il setaccio di cui parlate? Ho cercato in rete jellab ma non ho trovato nulla. Grazie per chi vorrà rispondere