Torta morbida di datteri e cioccolato
Questo sabato noi ebrei celebreremo la festa di Tu Bi’Shvat, il cosiddetto capodanno degli alberi.
Nell’antico stato ebraico questo giorno era festeggiato perché segnava il confine tra due anni agricoli e il momento in cui le piante, in Israele, iniziano la fioritura.
Nel XVI secolo è nato l’uso di celebrare Tu Bi Shvat piantando nuovi alberi e consumando la frutta delle sette specie per cui era rinomata Israele, grano, orzo, olive, datteri, uva, fichi e melagrana, ma anche altri tipi di frutta – come mandorle, nocciole, noci, pistacchi, albicocche, prugne – specialmente secca.
Lo scorso anno avevamo preparato una torta di frutta secca e uno spezzatino con le albicocche; l’anno ancora prima avevamo fatto i datteri ripieni: questa volta invece, tanto per cambiare menu, abbiamo preparato una torta orientale con datteri israeliani, cioccolato e mandorle.
Torta morbida di datteri e cioccolato
Ingredienti
- 250 g di datteri
- 150 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 110 g di mandorle
- 50 g di miele
- 50 g di cioccolato amaro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai di latte o di succo d'arancia per chi non vuole usare il latte
Istruzioni
- Sbattete le uova con lo zucchero per ottenere una crema spumosa, poi incorporatevi - con l'aiuto delle fruste elettriche - la farina, il lievito e il miele.
- Tritate finemente il cioccolato, le mandorle e i datteri, uniteli alla crema di uova e farina (aggiungendo, se occorre, due cucchiai di latte per rendere più lavorabile l'impasto) e mescolate bene.
- Versate l'impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e livellatelo bene, poi aggiungete sulla superficie del dolce anche qualche dattero tagliato a metà, come decorazione.
- Infornate la torta nel forno già caldo a 180° e cuocetela per circa 40 minuti.
- Togliete la torta dal forno e lasciatela riposare per almeno 5 minuti, poi sfornatela sul piatto di portata e fatela raffreddare.
- La torta che otterrete è molto densa e dolce: servitela e fettine piccole, accompagnandola magari con un ciuffo di panna montata non zuccherata.
- Il dolce si conserva benissimo per qualche giorno avvolto nella carta stagnola.
Se vi interessa approfondire il tema delle ricette di Tu Bi Shvat, o della frutta secca in generale, ecco qualche link che potrebbe piacervi:
- l’archivio delle ricette di Tu Bi Shvat su Labna, non solo quelle specificamente realizzate per Tu Bi Shvat, ma anche quelle con ingredienti adatti a questa festa
- una serie di “raccolte” tematiche di ricette di Tu Bi Shvat su Aish.com
- la selezione di ricette per Tu Bi Shvat di Joy of Kosher, che include anche una guida alla decorazione della tavola per questa festa
- un elenco di gustose ricette (anche salate!) su Kosher Delight
- un interessante approfondimento sulla festa di Tu Bi Shvat, con alcune ricette, su Israeli Kitchen
- un round-up di ricette di Tu Bi Shvat dalla rete, raccolte su Kveller
La torta dev’essere davvero buona… ma soprattutto mi piace conoscere le vostre tradizioni, grazie..
Auguri, buon Tu’BiShvat! Spero si dica così!
sono senza parole siete straordinari semplici con molto gusto mi sono emozionato,grazie per vostra bravura vi seguirò molto volentieri.mi è piaciuto molto l’ingrediente segreto a presto gianni
Sembra deliziosa … e complimenti per la presentazione, rende molto bene!
da provare! Ho tantissimi datteri avanzati dal natale! Posso aggiungere i fichi secchi? E usare la farina di mandorle al posto delle mandorle intere?
ho preparato più volte questo dolce,anche cambiando il tipo di frutta secca, ed è sempre risultato molto buono, a noi piacciono i dolci semplici, senza creme o liquori e questo è proprio ideale grazie tante
…..la mia e’ in forno in questo momento! :-P
Grazie mille per la ricetta, buona domenica!
La torta e’ venuta benissimo: e’ davvero ottima! :)
Ho apportato solo una modifica, ossia ho diminuito la quantità di zucchero (100 grammi anziché 140), e ho utilizzato quello di canna.
E’ stata molto apprezzata da tutti!
Grazie ancora!