Matbucha marocchina
Come in molti paesi del Mediterraneo, in Israele si comincia spesso il pasto con le mezè, salse e insalate servite come antipastini da dividere tra i commensali: tra questi troverete sempre hummus e babaganoush (che non possono mai mancare!), poi olive, sottaceti, insalata israeliana e, con un po’ di fortuna, anche una ciotolina di matbucha.
La matbucha è un piatto tipico della cucina marocchina molto popolare in Israele, dove la comunità ebraica di origine marocchina ha portato con sè le proprie ricette tradizionali: è una specie di peperonata mediorientale, con pomodori, peperoni, peperoncino, aglio e spezie.
Anche se la cottura è un po’ lunga, la preparazione è facile. L’unico problema che avrete sarà evitare di mangiarvi tutta la matbucha prima del pasto!

Matbucha marocchina
Ingredienti
- 2 peperoni verdi ma anche gli altri colori andranno bene
- 1-2 peperoncini piccanti freschi
- 6-8 pomodori maturi
- 3 spicchi d'aglio schiacciati
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 punta di peperoncino secco
- 1 cucchiaino di zucchero facoltativo
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Fate arrostire al forno i peperoni interi finchè non sono ben bruciacchiati, poi privateli dei semi e della pelle e mettete da parte la polpa. Potete procedere anche con i peperoni a crudo con la stessa ricetta, allungando un pochino i tempi di cottura, ma i peperoni arrostiti donano al piatto un sapore molto più interessante e complesso, e una consistenza più cremosa.
- Tagliate a metà i peperoncini freschi, privateli del semi e tritateli grossolanamente.
- In una pentola antiaderente, unite i pomodori tagliati a spicchi, i peperoni, il peperoncino sia fresco che in polvere, l'aglio, lo zucchero e una presa di sale, dunque fate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per mezz'oretta, mescolando spesso perchè i peperoni non si attacchino al fondo della pentola.
- Quando la gran parte del liquido dei pomodori è evaporato e la matbucha comincia a sembrare una salsa densa, unite qualche cucchiaio di olio crudo mescolato con la paprika e fate cuocere il tutto ancora mezz'ora.
- Quando la matbucha è quasi pronta, assaggiatela e aggiustate il condimento: più peperoncino per i palati resistenti, più zucchero per chi preferisce l'agrodolce, sale se occorre.
- Fate raffreddare la matbucha e servitela fredda o a temperatura ambiente con del buon pane arabo.